case per ogni generazione

Caratteristiche, prezzi e metri quadri delle case acquistate da Generazione Z, Millennials, Generazione X e Baby Boomers. 

Scopri di più nel nuovo articolo di Italiana Casa!

Generazioni diverse hanno anche gusti, esigenze e potere d’acquisto diversi, perciò è inevitabile che l’abitazione ideale cambi a seconda dell’età dell’acquirente.

Ti sei mai chiesto che cosa cercano in una nuova abitazione gli under 25 o gli appartenenti alla generazione dei Baby Boomers? 

L’analisi dei dati relativi alle compravendite avvenute nell’ultimo anno ha permesso di delineare le case-tipo delle varie generazioni, a partire dalla Generazione Z, passando poi a quella dei Millennials, alla Generazione X fino ad arrivare ai Baby Boomers. 

Come vedremo, il prezzo è la variabile principale in base alla quale viene presa la decisione definitiva. 

Generazione Z: case piccole ma belle

Sebbene alleggerite in parte dalle numerose agevolazioni messe in atto dal Governo e riguardanti anche l’acquisto della prima casa, le difficoltà economiche e lavorative legate alla pandemia si sono fatte sentire specialmente sui più giovani.

Per quanto riguarda la Generazione Z (i ragazzi con meno di 25 anni) i dati hanno rivelato che questa per comprare casa ha a disposizione un budget decisamente più basso rispetto a tutte le altre generazioni, pari a circa 134 mila euro. 

Di conseguenza, la disponibilità economica limitata spinge ad optare per un immobile di dimensioni più piccole ma comunque di qualità, ben organizzato e con almeno un balcone (considerato requisito essenziale per almeno il 37% degli acquirenti). 

Inoltre, un giovane su quattro preferisce acquistare in centro città, rimanendo vicino a tutti i principali servizi, pur dovendo rinunciare a qualche mq di spazio abitativo.

Millennials: più attenzione alla qualità 

Passiamo ad analizzare le caratteristiche e le preferenze dei Millennials, generazione che comprende tutti i giovani con età compresa tra i 25 e i 40 anni.

Naturalmente questi hanno un potere d’acquisto superiore rispetto alla generazione che abbiamo appena analizzato. 

La cifra che sono disposti a spendere è, in media, pari a 186 mila euro, quasi il 39% in più della Generazione Z, da investire in una casa selezionata facendo particolare attenzione alla qualità dei materiali con cui è stata costruita e all’efficienza energetica, prediligendo la tipologia del trilocale senza però, anche in questo caso, rinunciare a uno spazio esterno.  

Generazione X: cercasi spazi all’aperto 

Completamente diverse sono invece le esigenze della Generazione X, che comprende tutti coloro che attualmente hanno tra i 40 e i 55 anni.

Per loro il budget di spesa sale ed è pari a circa 214 mila euro. 

Per questa generazione la ricerca della casa ideale si orienta principalmente su immobili che dispongono di spazi all’aperto, considerato un elemento essenziale: il 32% degli immobili acquistati lo scorso anno sono proprio case con giardino, a dimostrazione dell’importanza che questo ricopre nel determinare o meno l’acquisto.

Baby Boomers: casa in centro 

Superati i 55 anni si parla invece di Baby Boomers, cioè coloro che hanno vissuto il periodo della ripresa economica e del boom demografico di metà Novecento.

Questa generazione non sente l’esigenza di spazi molto grandi e preferisce dare priorità alla vicinanza ai principali servizi. 

La dimensione media delle case acquistate è di circa 100 metri quadri, con un prezzo medio di 175 mila euro.  

Inoltre, i dati evidenziano che tra gli appartenenti a questa generazione una persona su tre acquista una casa in centro, una su quattro una casa con terrazzo e uno su tre un immobile con balcone. 

Anche in fatto di case ognuno ha i propri gusti, ma trovare quella giusta per te è più facile del previsto con Italiana Casa! 

Clicca qui per scoprire di più sulla nostra agenzia e contattaci per fissare un appuntamento.