bonus prima casa acquisto 36 anni

Hai meno di 36 anni e vuoi comprare casa? L’Agenzia Italiana Casa risponde alle domande più frequenti riguardanti le nuove agevolazioni dedicate a te!

Nonostante sia trascorso già qualche mese dall’entrata in vigore del Decreto legge n.73 del 25 Maggio 2021, i dubbi degli acquirenti sulle misure urgenti attuate dal Governo sono ancora molti.

Nel testo del decreto (detto anche Decreto Sostegni Bis) sono previste, oltre alle novità riguardanti le imprese, il lavoro, la salute e i servizi territoriali, anche nuove agevolazioni destinate ai più giovani finalizzate a facilitare l’acquisto della prima casa, un sogno spesso troppo lontano per coppie e ragazzi italiani.

Cerchiamo quindi di fare chiarezza sulle misure introdotte dal Decreto Sostegni Bis per i giovani under 36, rispondendo in maniera chiara e completa alle domande più frequenti.

Quali sono le nuove agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa?

Come abbiamo anticipato, il Decreto Sostegni Bis contiene agevolazioni ed incentivi ad hoc, pensati proprio per coloro che hanno intenzione di acquistare un immobile da adibire ad abitazione principale.

Nel dettaglio, il Governo Italiano dà la possibilità di accedere al Fondo Prima Casa usufruendo di una garanzia statale più ampia sul mutuo, che arriva fino all’80% della quota capitale (per finanziamenti fino a 250.000 euro), ma anche di godere dell’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie, catastali dovute al rogito e dell’imposta sostitutiva per i finanziamenti.

Chi può beneficiare delle nuove agevolazioni?

Sia per quanto riguarda il Fondo Prima Casa, sia per l’esonero dal pagamento delle imposte sull’acquisto, i requisiti necessari stabiliti dal Decreto sono i seguenti:

  • I soggetti richiedenti non possono superare i 36 anni di età;
  • Le agevolazioni sono valide per l’acquisto della proprietà di abitazioni che abbiano i requisiti di prima casa (che vedremo tra poco) ma anche per il trasferimento di nuda proprietà, usufrutto o abitazione;
  • L’ISEE dei soggetti richiedenti non può superare i 40.000 euro annui (soltanto per quanto riguarda il Fondo Prima Casa si può superare il limite ISEE e beneficiare comunque di una garanzia statale sul mutuo, sebbene ridotta al 50% della quota capitale).

Quali sono le tipologie di immobili comprese?

È possibile beneficiare delle agevolazioni qui sopra riportate per l’acquisto di immobili di qualsiasi categoria catastale ad esclusione delle categorie A1, A8 e A9, cioè delle abitazioni di lusso.

Anche per le categorie ammesse devono comunque essere rispettate le condizioni della prima casa riportate dall’Agenzia delle Entrate, ovvero:

  • il fabbricato deve trovarsi nel comune in cui l’acquirente ha (o intende stabilire) la residenza o lavora;
  • l’acquirente non deve essere titolare di un altro immobile nello stesso comune, né titolare su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su un altro immobile acquistato, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Fino a quando si potrà beneficiare di queste agevolazioni?

Sarà possibile usufruire di queste agevolazioni per tutti gli acquisti di immobili e per tutti gli atti effettuati dal 26 Maggio 2021 (giorno dell’entrata in vigore del DL) fino al 30 Giugno 2022.

Anche tu hai una domanda da farci su questo argomento?

L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa è pronta a rispondere!

Se stai pensando di comprare la tua nuova casa e vuoi la guida di un professionista immobiliare esperto, contattaci o vieni a trovarci in Agenzia in Corso Giacomo Matteotti 42 a Cascina (PI): ti aspettiamo!