ristrutturare casa

Trasforma la ristrutturazione della tua casa in una MISSIONE POSSIBILE con i consigli di Italiana Casa. Scopri di più!

Ristrutturare una casa, un ufficio o, in generale, un qualsiasi ambiente, significa non solo svecchiarlo e dargli una nuova vita, ma anche personalizzarlo sulla base dei propri gusti e delle singole esigenze. 

Allo stesso tempo però, all’entusiasmo di una casa dall’aspetto rinnovato, spesso si affianca anche la preoccupazione e lo stress che questo tipo di operazione porta con sé. 

Ecco allora 3 preziosi consigli da mettere in pratica per una ristrutturazione senza stress

Pianifica e organizza…

Innanzitutto, è fondamentale pianificare e organizzare tutto quello che è necessario per sviluppare un progetto di ristrutturazione vincente e soddisfacente, stabilendo qual è il risultato finale che si vuole ottenere e con quali modalità. 

Crea quindi un piano dettagliato dove riportare tutte le fasi e attività che, secondo te, dovranno essere effettuate, come la sostituzione della pavimentazione, il rifacimento dei bagni e così via.

Ovviamente la lista delle cose da fare varia in base allo stato attuale dell’abitazione e alla grandezza della ristrutturazione che si vuole effettuare: come potrai capire, rivedere completamente l’aspetto di una casa è ben diverso dal ristrutturare soltanto una stanza, sia in termini di costi che di tempistiche. 

A questo proposito, il secondo step consiste proprio nell’immaginare una vera e propria sequenza temporale delle attività che dovranno essere effettuate e dei tempi realistici che ciascuna di queste richiede: in questo modo ti farai un’idea delle tempistiche che serviranno per portare a termine tutte le operazioni, considerando anche eventuali imprevisti. 

…ma senza troppa fretta!

L’importante però è non farsi prendere dalla fretta

Certo, la cosa migliore in assoluto sarebbe terminare i lavori in un tempo ragionevole, per beneficiare quanto prima dell’appartamento o della stanza messa a nuovo. 

Ma una ristrutturazione richiede anche una buona dose di tempo e di pazienza: gli imprevisti possono capitare, l’importante è mantenere la calma. 

La linea temporale che hai elaborato ti permetterà di avere un’idea indicativa di quanto potrebbero durare i lavori di ristrutturazione, ma è sempre bene considerare anche qualche settimana in più per compensare eventuali ritardi del materiale o imprevisti di muratori, idraulici e così via. 

Definisci un budget realistico

Uno dei fattori che solitamente causano maggiore stress durante la ristrutturazione è senza dubbio il costo finale dell’operazione

Infatti, un po’ come accade per le tempistiche, spesso e volentieri l’intervento si dimostra più oneroso di quanto preventivato per diverse ragioni. 

Parti quindi stabilendo il budget che realisticamente puoi spendere: considera non solo i costi dei materiali, ma anche i costi di manodopera e le altre spese aggiuntive che possono influenzare in maniera rilevante il totale. 

A questo ricorda di aggiungere un margine compreso tra il 10 e il 20% del budget totale fissato. da preventivare nel caso in cui ci siano imprevisti a cui far fronte o lavori aggiuntivi da effettuare. 

Scegli i professionisti giusti

Per una ristrutturazione senza stress è fondamentale anche scegliere i professionisti giusti: le aziende serie e professionali sapranno comprendere a pieno le tue esigenze, fornendoti tutte le informazioni essenziali ed accompagnandoti lungo tutto il percorso, con una consulenza precisa e puntuale anche in caso di problemi ed imprevisti. 

In modo particolare, soprattutto se si tratta di una ristrutturazione importante, è sempre bene affidarsi ed individuare un architetto, che si occuperà di ri-progettare gli ambienti nella maniera più pratica, ed un  geometra, che si occuperà invece delle pratiche burocratiche, catastali e della direzione dei lavori. 

Se sei alla ricerca di una casa da ristrutturare e personalizzare a tuo piacimento nella zona di Cascina e dintorni, contattaci

La nostra Agenzia Immobiliare Italiana Casa ti aiuterà a trovare l’abitazione giusta per te: clicca qui per lasciare un recapito oppure chiama in agenzia al numero 050701156 per fissare un appuntamento. 

Ti aspettiamo!

Logo Italiana Casa Cascina