Non c’è niente di meglio che tornare a casa dopo una giornata fuori. Ma come fare per renderla davvero rilassante e accogliente?
Scoprilo nel nuovo articolo di Italiana Casa.
Soprattutto negli ultimi due anni abbiamo compreso l’importanza di avere una casa che sia un vero e proprio rifugio, non solo per il nostro corpo ma anche per la nostra mente.
Un posto dove rilassarsi completamente e godersi un po’ di pace dopo una lunga giornata di lavoro o di studio.
Ma cosa si può fare per rendere l’ambiente domestico un luogo di assoluta calma e tranquillità?
Vediamolo insieme dando un’occhiata al concetto di “homefullness”, la nuova tendenza d’arredo di questo 2022.
Che cos’è la homefullness?
Nel suo libro “The Book of Human Emotions”, la scrittrice Tiffany Watt Smith definisce la homefullness come quella sensazione di piacere che si prova nell’arrivare in un luogo che sentiamo nostro al 100%, dove le emozioni che prevalgono sono quelle di sicurezza, armonia e comfort.
Si tratta di una tendenza d’arredo che deriva direttamente dal concetto di mindfullness adattato all’interior design, un modo di decorare e gestire gli ambienti che contribuisce ad aumentare la serenità di chi li abita.
Homefullness, 3 consigli per una casa rilassante
Ma come si può ottenere una casa davvero serena e armoniosa?
Da dove partire?
Ecco 3 preziosi consigli da mettere in pratica.
- Fare ordine
Una casa ordinata è il primo passo verso un ambiente confortevole e rilassante.
Non a caso il mantra della regina del decluttering Marie Kondo è proprio “Mettere in ordine fuori per fare ordine dentro”, una filosofia che si applica perfettamente anche alla homefullness.
Infatti, uno spazio disordinato non favorisce affatto l’armonia, perché la sensazione di benessere che si prova solitamente rientrando a casa si trasforma subito in agitazione e confusione, annullando del tutto qualsiasi tipo di energia positiva. Quindi il nostro consiglio è quello di cercare di lasciare sempre le stanze in ordine prima di uscire e di curare l’ingresso, in modo particolare, proprio perché è il primo luogo che vediamo al nostro rientro.
- Semplificare
L’armonia di una casa dipende anche dalla sua semplicità: per questo consigliamo di eliminare tutto ciò che è superfluo, riducendo al minimo indispensabile i soprammobili ed evitando di mixare più stili di arredamento in un unico ambiente.
Anche senza arrivare al minimalismo estremo, è più che sufficiente eliminare (o semplicemente nascondere) tutto ciò che “sovraccarica” l’arredamento e che influisce negativamente sull’equilibrio generale della casa.
- Puntare su forme morbide e materiali naturali
Ultimo consiglio, ma non per importanza, è quello di optare per mobili e arredi dalle forme morbide e fatti di materiali naturali. La presenza di piante di varie dimensioni contribuirà non solo a dare un tocco di colore all’ambiente ma anche a rinfrescare l’aria.
Con la homefullness la casa diventa la vera protagonista del nostro tempo libero, un luogo sicuro in cui staccare da tutto, ridurre al minimo i livelli di stress e vivere finalmente in serenità.