fondo mutui prima casa

Con il Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa di Consap, anche i più giovani possono realizzare il sogno di una casa. Ecco in cosa consiste e i requisiti da rispettare.

Secondo alcuni recenti sondaggi, in Italia negli ultimi 10 anni una casa su 4 è stata acquistata da giovani acquirenti sotto i 34 anni, arrivando a quasi 200 mila compravendite soltanto nel corso del 2022. 

Il mercato immobiliare italiano sta così lentamente modificando i suoi protagonisti: se prima i potenziali acquirenti erano per lo più coppie e famiglie dai 40 anni in su, oggi la media si abbassa grazie alla presenza di moltissimi giovani. 

Un risultato importante, raggiunto anche (e soprattutto) grazie alle agevolazioni messe a disposizione dal Governo e dedicate proprio a chi ancora non ha compiuto 36 anni ma desidera comunque acquistare un’abitazione. Tra le più importanti, anche il Fondo di Garanzia Mutuo Prima Casa Consap che agevola e favorisce l’accesso al credito dei più giovani. 

Vediamo insieme di che cosa si tratta e quali sono i requisiti per poterne usufruire. 

Fondo Mutui Prima casa: di cosa si tratta?

Il Fondo di garanzia Mutui per la Prima Casa è stato istituito per la prima volta nel 2013 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e, ancora oggi, grazie al Decreto Milleproroghe permette ai giovani italiani di realizzare il sogno di una casa di proprietà. 

In pratica, si tratta di un fondo che permette di usufruire, a tutti coloro che rispettano i requisiti qui sotto riportati, di una garanzia statale che va a coprire fino all’80% della quota capitale del mutuo richiesto per l’acquisto della prima casa, cioè l’abitazione destinata a diventare abitazione principale. 

Inoltre, per le domande presentate dal 1 dicembre 2022 al 30 giugno 2023, è possibile usufruire anche di un tasso calmierato del finanziamento, ovvero di un TEG (tasso effettivo globale) non superiore al TEGM (tasso effettivo globale medio) pubblicato ogni 3 mesi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

I requisiti da rispettare 

Come per tutte le agevolazioni statali, per poter usufruire del Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa è necessario rispettare i seguenti requisiti

  • il finanziamento richiesto non deve superare un ammontare complessivo pari a 250 mila euro
  • possono richiedere l’accesso al fondo: le coppie coniugate in cui almeno uno dei due soggetti non ha ancora compiuto i 36 anni di età, le famiglie monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari; 
  • l’immobile acquistato deve essere adibito ad abitazione principale e non deve rientrare nelle categorie catastali A1, A8 e A9; 
  • alla data di presentazione della domanda di mutuo il richiedente non può essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo. 

È necessario sottolineare che tutti coloro che rispettano questi requisiti hanno diritto ad una garanzia statale del 50% , mentre la percentuale sale all’80% quando

  • il richiedente ha meno di 36 anni compiuto al momento della presentazione della domanda di accesso al Fondo; 
  • l’ISEE del mutuatario è inferiore ai 40 mila euro annui. 

Ricordiamo inoltre che per accedere al Fondo è necessario presentare la domanda direttamente presso le banche e gli istituti di credito aderenti all’iniziativa che si occuperanno di inoltrare la richiesta a Consap. 

Un’opportunità importante per i più giovani che finalmente potranno realizzare il sogno di una prima casa di proprietà in cui costruire una famiglia e il loro futuro. 

Per saperne di più o per trovare la casa giusta per te, puoi contattare la nostra agenzia!

Il team di Italiana Casa ti aiuterà nell’acquisto o nella vendita del tuo immobile, aiutandoti a beneficiare delle condizioni più vantaggiose per te: clicca qui oppure chiama al numero 050701156 per fissare un appuntamento