cosa-cercano-gli-italiani

La pandemia ha rivoluzionato le preferenze degli italiani in fatto di case: oggi gli acquirenti cercano spazi più ampi da poter dedicare completamente ai propri hobby, all’attività fisica in primis.

La pandemia ha stravolto tutte le nostre abitudini: da un giorno all’altro ci siamo trovati costretti a rimanere in casa tutto il giorno, combinando così la nostra vita domestica e lavorativa all’interno di un unico luogo. 

Un cambiamento certamente radicale e spiazzante per tutti, ed è proprio questo il motivo per cui tantissimi italiani, a seguito del primo lockdown, hanno realizzato di aver bisogno di più spazio e di voler cambiare casa in favore di un’abitazione più grande e confortevole.

Se in passato avere una stanza da dedicare ai propri hobby e/o all’attività fisica era un elemento accessorio, oggi per qualcuno è addirittura indispensabile.

A.A.A. Cercasi più spazio

Stiamo assistendo a un generale ripensamento degli stili di vita e gli acquirenti oggi cercano case comode, in cui ci siano metri quadri a disposizione da poter adattare in base alle esigenze.

Ci sono i dati a confermarlo.

L’indagine effettuata dall’Osservatorio CasaDoxa su più di 7 mila famiglie italiane, ha infatti rivelato che le abitudini e i desideri di chi cerca casa sono cambiati radicalmente nel corso del 2020 e 2021: se prima si preferiva acquistare una casa vicina al centro città e ai servizi, oggi si preferisce invece comprare o affittare un immobile che disponga piuttosto di uno spazio all’aperto, di uno studio in cui poter lavorare o seguire le lezioni a distanza… ma anche di uno spazio da poter dedicare all’attività sportiva. 

Infatti tra le trasformazioni in atto si trova proprio un rinnovato interesse per “la stanza in più” da destinare allo sport e al benessere fisico in generale.

La chiusura delle palestre dovuta alla diffusione del COVID-19 ha costretto anche i più sportivi ad adeguarsi alla situazione: non potendo recarsi in palestra per seguire i corsi di fitness o per allenarsi con il proprio personal trainer, ci siamo dovuti adattare ritagliandoci anche solo un piccolo angolo in casa per poter continuare a praticare un minimo di attività fisica.  

Il numero di persone che si sono dedicate a fitness, yoga ed esercizi vari in casa è di fatto aumentato del 110% tra il 2019 e il 2021, passando dal 12% al 25%, e ben un italiano su due ha confermato che continuerà ad alternare casa e palestra anche in futuro. 

Naturalmente perché questo sia realizzabile occorre avere a disposizione un luogo adatto e sufficientemente ampio in cui poter disporre gli attrezzi necessari, spazio che non tutti hanno a disposizione, e che molti stanno cercando proprio nella loro prossima casa!

E così la presenza di una stanza o di un garage da dedicare interamente allo sport è diventata una delle nuove richieste di chi cerca casa in questo periodo. 

Se anche tu stai pensando di comprare una nuova casa e vorresti dare più spazio ai tuoi hobby e alle tue passioni, contattaci

Da Italiana Casa trovi professionisti pronti a guidarti nella ricerca dell’abitazione perfetta per te tra le migliori soluzioni immobiliari del territorio.

Ti aspettiamo.