truffa annuncio immobiliare

Stai cercando casa? Allora sicuramente avrai già fatto varie ricerche sul web per renderti conto di ciò che il mercato offre nella tua zona ed individuare l’immobile giusto per te.

MA ATTENZIONE: la rete a volte può giocare brutti scherzi! Se all’improvviso ti imbatti nell’annuncio di una casa da sogno ad un prezzo incredibilmente basso, sii prudente. Potrebbe trattarsi di una truffa.

Ecco i segnali che fanno scattare il campanello di allarme e che ti aiuteranno a riconoscere gli annunci che nascondono una pericolosa trappola.

Internet ha cambiato il nostro modo di lavorare, comunicare, informarci e fare acquisti. Usiamo la rete per molte e svariate attività, compresa la ricerca di una nuova casa.

Purtroppo i malintenzionati non mancano in nessun settore; così molti hanno pensato di gettare proprio sul web la loro esca per poter catturare le proprie vittime… ma conoscere le loro strategie ti aiuterà a capire se dietro un annuncio immobiliare si cela una truffa. Vediamole insieme.

1.Le immagini.

Inserire delle belle foto nell’annuncio di una casa senza dubbio è un ottimo modo per catturare l’attenzione degli utenti, ma attenzione se le immagini sono troppo di qualità. Nella truffa spesso vengono utilizzate foto di alta qualità che evidentemente non sono scattate in prima persona dall’inserzionista, ma più semplicemente sono state trovate su Internet.

2.L’ortografia.

Quando il testo dell’annuncio presenta troppi errori ortografici ed incoerenze è probabile che siano opera di un truffatore che ha usato i traduttori sul web per scrivere il suo messaggio in lingue diverse e utilizzarlo nei portali immobiliari di vari Paesi.

3.Il prezzo e i pagamenti.

Se per le condizioni e le caratteristiche dell’abitazione il prezzo del canone di locazione richiesto è troppo al di sotto della media di mercato relativamente alla tua zona di ricerca, non fidarti.

Diventa ancora più sospettoso se, una volta entrato in contatto con il proprietario, ti viene chiesto di effettuare un pagamento anticipato. Infatti questi truffatori operano sempre nello stesso modo: il presunto proprietario dice di trovarsi all’estero e di non poterti mostrare l’appartamento, poi richiede il pagamento del primo canone di locazione più uno o due mesi di deposito promettendo di inviare le chiavi… che non riceverai mai.

Qualora tu avessi a che fare con un truffatore, ti chiederà di poter ricevere i soldi tramite carte prepagate, vaglia o servizi di trasferimento di denaro, più raramente tramite mezzi di pagamento tracciabili come un bonifico.

Devi sempre visitare l’immobile e verificare di essere in contatto con il legittimo proprietario prima di anticipare dei soldi o firmare un contratto.

4.I contatti.

In che modo puoi contattare il proprietario? Si è reso disponibile ad incontrarti o a parlarti telefonicamente?

La mail è il mezzo più utilizzato dai malintenzionati e i numeri di telefono sono spesso occultati.

Con questo non vogliamo dire che se non riesci a parlare per telefono con il proprietario tu abbia senza dubbio a che fare con una truffa, solo che è davvero raro che chi vuole affittare o vendere un immobile non lasci il suo recapito telefonico, dal momento che rappresenta il mezzo più diretto e veloce per entrare in contatto.

E se riesci a parlarci per telefono, diffida di chi ti chiede il numero di conto corrente, carta di credito, carta ricaricabile o altri dati personali: nessuno di questi serve in fase di trattativa.

Occhi aperti!

5.I documenti.

Una volta entrato in contatto con te, probabilmente il truffatore ti invierà le immagini relative a dei documenti per dimostrare la veridicità dell’operazione immobiliare che sta proponendo e indurti a versare il denaro che ti ha chiesto. Si tratta di documenti personali falsi e contratti che a prima vista potrebbero sembrare reali, ma che l’occhio esperto di un agente immobiliare potrebbe smascherare con facilità.

Per questo ti raccomandiamo di fare le tue ricerche su siti sicuri, gestiti direttamente da agenti immobiliari qualificati, come ad esempio il sito dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa, o su portali affidabili, come Casain24ore.it, il network immobiliare di cui fa parte anche la nostra agenzia e che raccoglie le offerte di oltre 500 agenzie aderenti.

Solo facendo riferimento a veri professionisti eviterai di incappare in spiacevoli situazioni e avrai una guida sicura grazie alla quale riuscirai a realizzare il tuo progetto.

Se hai intenzione di acquistare o affittare casa in provincia di Pisa, l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa di Cascina ti affiancherà volentieri durante tutto il percorso, trovando la migliore soluzione per le tue esigenze.

Comincia subito a consultare le nostre proposte!

Ti aspettiamo.