come_riconoscere_un_annuncio_immobiliare_falso

Cercare casa online privatamente può essere davvero pericoloso. Scopri con Italiana Casa come riconoscere subito un annuncio immobiliare falso. 

Negli ultimi mesi sempre più persone hanno deciso di avventurarsi alla ricerca di una nuova abitazione, magari più grande e con un bel giardino. 

Per valutare le opportunità che il mercato offre, il primo passo solitamente è la ricerca online: facile, veloce e gratuita… ma non certo priva di inganni e malintenzionati pronti a tutto pur di truffare anche solo una persona. 

Vediamo allora a che cosa fare attenzione per riconoscere a prima vista un annuncio immobiliare fasullo. 

Il prezzo è troppo basso 

Vendesi bellissima villa con piscina, rifiniture di pregio, 3 bagni, 6 camere matrimoniali e sala palestra a €100.000. 

Non c’è dubbio, questo annuncio è sospetto…

Certo, abbiamo esagerato, ma online non è poi così raro trovare annunci del genere. Attenzione quindi a chi offre un immobile ad un prezzo decisamente troppo basso rispetto alle caratteristiche presentate. 

Dietro ad un prezzo-civetta come quello del nostro esempio, o comunque inferiore rispetto alla media degli altri immobili in vendita nella stessa zona, molto probabilmente si nasconde un falso venditore. 

In questo modo i malintenzionati attirano persone poco attente che, attratte dal prezzo vantaggioso, lasciano i propri dati personali sperando di essere ricontattati per avere maggiori informazioni sull’immobile… ma, in realtà, si ritrovano ad essere vittime di una vera e propria truffa. 

Richiesta di un compenso anticipato

Un altro segnale evidente di un annuncio immobiliare falso è la richiesta di un pagamento anticipato

Nessun agente immobiliare serio ti chiederà mai di pagare per vedere la lista completa degli immobili disponibili, per avere più informazioni su un annuncio in particolare o di versare in anticipo il canone di locazione senza aver prima firmato un contratto!

Attenzione anche al metodo di pagamento richiesto: se il presunto venditore o agente immobiliare ti chiede di pagare con un metodo non tracciabile (come, ad esempio, la ricarica di una carta prepagata), probabilmente si tratta di un truffatore! 

Altri campanelli di allarme

  • Le foto sono generiche: l’annuncio presenta foto di panorami troppo patinate; 
  • Ci sono molti errori di ortografia;
  • L’annuncio non ha una descrizione dettagliata
  • L’unico contatto fornito è l’email; 
  • L’agente immobiliare si rifiuta di fornire il proprio documento di iscrizione al R.E.A. (Repertorio Economico Amministrativo) rilasciato solo agli agenti immobiliari abilitati.  

Per questo ti raccomandiamo di fare le tue ricerche su siti sicuri, gestiti direttamente da agenti immobiliari qualificati, come ad esempio il sito dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa, o su portali affidabili, come Casain24ore.it, il network immobiliare di cui fa parte anche la nostra agenzia e che raccoglie le offerte di oltre 500 agenzie aderenti.

Solo facendo riferimento a veri professionisti eviterai di incappare in spiacevoli situazioni e avrai una guida sicura grazie alla quale riuscirai a realizzare il tuo progetto.

Se hai intenzione di acquistare o affittare casa nella zona di Cascina, l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa ti affiancherà volentieri durante tutto il percorso, trovando la migliore soluzione per le tue esigenze.

Comincia subito a consultare le nostre proposte!

Ti aspettiamo.