documenti valutazione casa

Per una valutazione precisa e puntuale ci sono dei documenti essenziali da procurarsi per tempo: scopriamo quali.

Ci siamo, finalmente tutta la famiglia è d’accordo: c’è bisogno di una casa nuova, magari più spaziosa e con uno spazio esterno, oppure più vicina alla scuola dei bambini. 

Le motivazioni possono essere le più svariate ma, come accade nella gran parte dei casi, prima ancora di mettersi alla ricerca di una nuova abitazione c’è bisogno di portare a termine la vendita di quella attuale. 

In questa fase bisogna occuparsi di un passaggio delicato, che in molti sottovalutano : la valutazione immobiliare. Infatti, una valutazione corretta, in linea con il mercato e con le caratteristiche dell’immobile permette di ridurre notevolmente i tempi di vendita, ancor di più se si hanno a disposizione tutti i documenti necessari per effettuare un calcolo che sia il più preciso possibile.  

Vediamo allora insieme la lista degli atti e delle certificazioni da procurarsi prima ancora di stabilire il valore della tua casa e, di conseguenza, il prezzo di vendita.

L’Atto di Provenienza

Il primo documento di cui bisogna tenere conto al momento della valutazione è sicuramente l’atto di provenienza dell’immobile. 

Si tratta di un documento molto importante in quanto permette di ricostruire in maniera completa la storia dell’abitazione e la modalità con cui l’attuale proprietario ne è venuto in possesso. 

Ad esempio, grazie all’atto di provenienza, è possibile capire se la casa è stata acquistata tramite un regolare rogito notarile, ricevuta in donazione o in seguito ad un atto di successione, per verificare così la presenza di eventuali vincoli che potrebbero ridurre il valore complessivo o ostacolare la vendita. 

In qualsiasi caso, il proprietario dovrebbe già disporre di una copia autentica dell’atto. Se invece l’atto è piuttosto datato o non è possibile ritrovarlo, si può recuperare seguendo la procedura indicata in questo articolo

Planimetria e visura catastale

Passando poi ai documenti di tipo catastale, prima di effettuare la valutazione immobiliare è necessario procurarsi sia la planimetria che la visura catastale dell’immobile. 

Queste sono in grado di fornire non solo i dati relativi all’abitazione e ai suoi proprietari, ma anche l’esatta suddivisione e destinazione dei vani interni, fondamentale per determinare il valore e il giusto prezzo di vendita. 

Nel caso in cui non si disponesse di questa documentazione o si fosse smarrita, il titolare del diritto reale sull’immobile può richiederla direttamente all’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di riferimento

APE

Terzo documento fondamentale  è sicuramente l’Attestato di Prestazione Energetica, più comunemente conosciuto con il suo acronimo APE. 

Questo certificato viene redatto da un tecnico specializzato che, a seguito di un attento sopralluogo, determina le effettive condizioni energetiche dell’immobile e lo classifica in base ai consumi annuali e all’impatto che ha sull’ambiente. 

Oltre ad essere obbligatorio per legge per portare a termine la vendita, l’APE è fondamentale in quanto determina la classe energetica dell’immobile e, di conseguenza, anche il suo valore: più la classe energetica è alta, minori saranno i consumi e più alto sarà il prezzo di vendita.

Certificato di abitabilità

Ultimo, ma non per importanza, il certificato di abitabilità (detto anche certificato di agibilità) con il quale si attesta la presenza delle dovute condizioni igieniche, sanitarie e di sicurezza affinchè l’immobile possa essere abitato. 

Trattandosi di un requisito giuridico, anche questo documento è obbligatorio per poter proseguire con la vendita immobiliare e può essere richiesto direttamente al Comune in cui si trova la proprietà.
Una volta reperiti tutti i documenti qui sopra elencati sarà possibile effettuare una valutazione immobiliare precisa e puntuale, in grado di determinare il migliore prezzo di vendita in base alle specifiche caratteristiche dell’immobile.

Con Italiana Casa hai al tuo fianco un professionista del settore che ti aiuterà a determinare il valore più corretto per la vendita della tua casa. 

Compila questo form per ricevere una prima valutazione gratuita oppure contattaci cliccando qui per fissare un appuntamento. 

Ti aspettiamo! 

italiana casa logo