vendere casa natale

Stai cercando di vendere casa ma non sai se questo è il momento giusto per farlo? Scopri tutti i vantaggi di vendere casa a Natale nel nostro nuovo articolo.

Hai mai pensato che vendere casa a Natale non sia poi una cattiva idea? 

Con l’inizio del mese di dicembre e l’arrivo delle festività natalizie, la gran parte dei venditori decide di rimandare tutto all’inizio del nuovo anno.  

In realtà, le feste, i pranzi e le cene in famiglia non fanno altro che accrescere la voglia di chi sta cercando una nuova abitazione, un luogo dove sentirsi davvero a casa e in cui poter ospitare, magari proprio il prossimo Natale, amici e parenti.  

I più motivati approfitteranno proprio di questo periodo caratterizzato da un ritmo decisamente più lento rispetto al resto dell’anno per iniziare la ricerca della casa giusta.  

Ecco allora 3 buoni motivi per cui vendere casa a Natale è davvero un’ottima idea.  

1. C’è meno concorrenza 

Proprio perché moltissimi venditori tendono a “mollare la presa” sotto le feste, a Natale sul mercato immobiliare c’è molta meno concorrenza.  

La situazione si andrà poi a ribaltare a gennaio, quando tutti riprenderanno la solita routine, carichi di buoni propositi, tra cui anche quello di vendere casa. Di conseguenza, aumenterà nuovamente la concorrenza e diminuiranno notevolmente le possibilità di vendere e di raggiungere il prezzo prefissato.  

La mossa giusta quindi è quella di non cedere alla tentazione di mollare tutto per riprendere ad inizio 2023, ma di giocare d’anticipo, approfittando di questo periodo per intensificare le visite immobiliari e la promozione degli annunci.  

2. A Natale comprano gli acquirenti davvero interessati 

Il secondo motivo per cui conviene vendere casa a Natale è che chi ha una reale necessità di acquistare casa, non fa pause, neanche nel periodo natalizio.  

Cenoni e pranzi abbondanti non rallenteranno la voglia e il desiderio di chi desidera davvero trovare la casa giusta per la propria famiglia.  

Inoltre, in questo periodo i portali di annunci immobiliari ricevono moltissime visite, molte di più di quanto accade nel resto dell’anno. Perché? La risposta è semplice, le famiglie hanno molto più tempo per cercare, sfogliare le foto degli annunci e fissare una visita immobiliare. 

3. Si può sfruttare la magia del Natale 

Inutile negarlo, l’atmosfera natalizia rende qualsiasi casa davvero magica.  

Ecco perché è una buona idea sfruttare questo periodo per accogliere i possibili acquirenti in casa: gli addobbi, le luci, l’albero sono tutti elementi che contribuiranno a valorizzare la casa e renderla speciale anche e soprattutto agli occhi di chi la vede per la prima volta (qui qualche consiglio per un home staging natalizio

Posizionarsi sul mercato a dicembre, anche durante le festività, vuol dire quindi essere in vantaggio rispetto a tutti quei venditori che invece aspetteranno l’arrivo di gennaio.  

Fai la scelta giusta e metti in vendita adesso la tua casa!   

Affidati all’Agenzia Immobiliare Italiana Casa per avere a completa disposizione un team di agenti immobiliari pronti a seguirti e a rispondere ad ogni tuo dubbio. 

Contattaci subito per saperne di più e leggi il nostro blog per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie dal mondo immobiliare.  

Tanti auguri di Buone Feste e felice 2023 da tutto il team Italiana Casa

Al prossimo articolo