Casa rilassata, mente rilassata! Ecco come trasformare la propria abitazione in un’oasi di pace.
Da sempre la casa è il nostro rifugio, il luogo dove ci ritiriamo per ricaricare le energie, lo specchio della nostra personalità e del nostro umore.
Non a caso nei periodi in cui la nostra mente è particolarmente confusa e densa di pensieri, anche le stanze sembrano automaticamente diventare più disordinate. Ma è vero anche il contrario: una casa ordinata e ben organizzata permette alla mente di calmarsi, per ritrovare immediatamente la tranquillità di cui ha bisogno.
Ecco allora 5 consigli per trasformare la casa in una vera e propria oasi di pace.
1. I colori giusti
Il primo consiglio per ottenere una casa rilassante è quello di scegliere i colori giusti da usare per dipingere le pareti o per arredare.
Infatti, come probabilmente già saprai, i colori sono in grado di influenzare il nostro umore e le nostre emozioni, perciò scegliere quelli giusti può davvero fare la differenza.
Ad esempio, colori come il blu e il verde sono noti per avere un effetto calmante, così come il bianco e il beige contribuiscono a creare una sensazione di spazio e luminosità. Da evitare totalmente i colori troppo vivaci o troppo scuri, che potrebbero aumentare la tensione e l’ansia come il rosso, l’arancio oppure il giallo acceso.
2. L’illuminazione
In secondo luogo è importante investire in un buon sistema di illuminazione.
Senza alcun dubbio la luce naturale è la migliore fonte di illuminazione, qualsiasi sia la stanza in questione, perciò cerca di massimizzarne l’ingresso sfruttando delle grandi finestre e usando tende dai tessuti chiari e leggeri.
Invece, per quanto riguarda la luce artificiale, opta per delle lampade dalla luce calda e accogliente ed evita quelle dalle tonalità troppo fredde e brillanti.
3. Ordine e pulizia
Il terzo consiglio è quello di mantenere la casa il più possibile ordinata e pulita.
Come abbiamo già accennato, la disorganizzazione non fa altro che aumentare lo stress e l’ansia. Mantieni quindi ogni stanza pulita e ben organizzata, evitando di accumulare troppi oggetti o mobili che potrebbero ridurre gli spazi e creare un forte senso di disordine. Inoltre, cerca di ritagliarti del tempo ogni giorno da dedicare alla pulizia e al riordino, in modo da mantenere la casa sempre accogliente e ordinata.
4. Zona relax
Per una casa davvero rilassante non può certo mancare una zona relax.
Dedica un angolo alla meditazione, allo yoga o al relax in generale, magari con una poltrona comoda, una coperta morbida e una lampada dalla luce soffusa dove leggere un buon libro o bere una tisana: scegli un posto tranquillo e isolato, dove puoi ritirarti quando hai bisogno di un po’ di tranquillità e silenzio.
5. Decorazioni
Infine, dona un po’ di verde agli ambienti aggiungendo piante e fiori, perfette sia per la zona giorno che per la zona notte.
Le piante non solo aggiungono un tocco di natura e colore alla tua casa, ma possono anche aiutare a purificare l’aria e ridurre lo stress (come la lavanda, il basilico o la menta, noti per le loro proprietà calmanti e rilassanti).