frazioni del comune di cascina

Quali sono le frazioni di Cascina? Scopriamo insieme le loro caratteristiche e alcune curiosità legate alla loro storia.

ITALIANA CASA è un’agenzia immobiliare indipendente che opera nel settore della vendita e dell’affitto di immobili di tutte le tipologie a Cascina, Pisa, Calcinaia, Vicopisano e Pontedera.

L’esperienza ci ha insegnato nel tempo a offrire servizi sempre più personalizzati e a velocizzare la ricerca di chi desidera trovare una nuova casa, individuando in fretta le soluzioni e le zone più adeguate in base alle specifiche richieste del cliente.

Così, nel corso degli anni, abbiamo acquisito una conoscenza molto profonda del territorio e del suo mercato immobiliare, assistendo alle varie trasformazioni dell’uno e dell’altro. 

Operiamo principalmente in provincia di Pisa, in particolare nella zona che si sviluppa lungo la direttrice Pontedera – Pisa, oltre al Lungomonte, e chi già conosce quest’area sa bene che è caratterizzata da tante piccole frazioni con una loro identità specifica.

Specialmente il comune di Cascina è costituito da un ampio ventaglio di piccoli agglomerati, che si susseguono uno dopo l’altro costeggiando la Tosco Romagnola, e tra i quali spesso è difficile individuare i confini.

Per raccontare le realtà di questi centri, abbiamo pensato di dedicare alcuni articoli del nostro blog a un viaggio ideale tra le frazioni che compongono il comune di Cascina, per parlare delle loro caratteristiche principali e raccontare qualcosa della loro storia.

Nell’articolo di oggi partiamo dalle frazioni a nord della Tosco Romagnola più vicine a Pisa.

Cascina: perché così tante località? Un po’ di storia…

Le frazioni che compongono il territorio cascinese sono località che si sono sviluppate nel tempo in base alla suddivisione territoriale marcata dai corsi d’acqua che segnano quest’area.

La loro storia parte da molto lontano, da quando questa pianura ricca e fertile venne suddivisa in epoca romana in una scacchiera con il sistema chiamato centuriazione.

Ciascuno di questi “blocchi di terreno” si è saputo innalzare sempre più verso importanti riqualificazioni sociali e di sviluppo economico partendo dalla lavorazione della terra, e ha assunto piano piano una sua identità specifica.

Come testimonia la ricchezza di monumenti religiosi di prestigio medievale, le numerose chiese costruite nei secoli divennero il centro di questi nuclei abitativi in espansione.

Ecco perché si può dire che ancora oggi ogni frazione del comune di Cascina è legata alla sua chiesa, alla quale spesso ha anche dato il nome e che ne valorizza tuttora l’identità locale.

RIPOLI

Il nostro viaggio ideale parte dalla frazione più a nord, quella più vicina a Pisa, e prosegue verso Cascina percorrendo la linea marcata dalla Tosco-Romagnola.

Ripoli si trova all’estremità di un’ansa profonda dell’Arno e l’elemento di maggiore interesse è sicuramente il suo castello, che sorge proprio in fondo all’abitato e a contatto con l’aperta campagna.

Costruito nel XIV secolo da Gherardo Compagni, membro di una facoltosa famiglia di mercanti pisani, ha la struttura tipica delle ville fortificate del periodo, a pianta quadrata con 4 torri angolari.

Ormai oggi è in stato di abbandono, ma il suo impatto visivo richiama ancora bene la sua imponenza del passato.

MUSIGLIANO 

Musigliano si trova nella stessa ansa dell’Arno che racchiude Ripoli e, come questa frazione, appartiene alla fascia territoriale in cui le attività agricole e di allevamento hanno sempre prosperato. 

SAN SISTO AL PINO

Confinante con la frazione di Riglione (nel comune di Pisa), San Sisto al Pino è un piccolo agglomerato in cui alle zone di campagna negli ultimi anni si sono accostati molti elementi di riqualificazione urbanistica.

PETTORI

A poca distanza incontriamo la frazione di Pettori, che mischia elementi storici come la bella chiesa di Santo Stefano costruita in epoca medievale, a decisi mutamenti urbanistici con nuove costruzioni residenziali, sfruttando anche vecchie architetture rurali dismesse.

Queste località sono perfette per chi sogna una casa a pochi minuti da Pisa, vicina a tutti i servizi, ma immersa in colori, suoni, sensazioni, odori che sono quelli tipici della campagna. 

Tutto è a misura d’uomo, la vita scorre tranquilla e basta percorrere le strade di questi paesi per trovare la pace che solo il verde sa dare.

Luogo ideale per chi cerca un posto tranquillo in cui stabilirsi con la famiglia e crescere i propri bambini, qui si possono trovare soluzioni immobiliari di ogni genere, di ogni taglio e per tutti i gusti, anche di nuova o recentissima costruzione, visto che proprio negli ultimi anni queste località stanno vivendo una fase di crescita.

Per maggiori informazioni contattaci

Noi dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa sapremo guidarti in ogni fase della tua operazione dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ci trovi in corso Giacomo Matteotti 42 a Cascina (PI).

PS. Non perdere i prossimi articoli sul territorio! Seguici su Facebook cliccando qui!