cascina

Storie, curiosità e aneddoti sul Comune pisano che lo scorso Ottobre ha compiuto 881 anni.

Sapevi che Cascina compie gli anni proprio nel mese di Ottobre? 

Da alcuni studi sembra infatti che la prima comunità cascinese abbia preso vita proprio nell’Ottobre del 1141 quando, l’allora arcivescovo di Pisa, ordinò ad alcuni abitanti del luogo di costruire il castello e la rocca del paese.

Più di 880 anni di storia in cui questo tranquillo Comune pisano ha accolto a braccia aperte chiunque decidesse di abitare alle porte di Pisa. 

Festeggiamo allora insieme il compleanno della Città del Mobile con qualche curiosità inedita! 

L’origine del nome, tra mito e leggenda

Da dove deriva il nome Cascina? Ci sono diverse ipotesi in merito.

Alcuni sostengono che provenga dall’omonimo fiume che oggi sfocia nell’Era, poco dopo Ponsacco.

Altri, invece, parteggiano per una tesi più fantasiosa secondo la quale il termine Cascina farebbe riferimento ad una “cassa” dove gli abitanti del luogo conservavano tutte le loro ricchezze. Sembra che anche il Consiglio degli Anziani di Pisa custodisse qui il tesoro della città tanto da farvi incidere sopra la parola fides, ad indicare la fedeltà che gli abitanti di questo Comune dovevano riconoscere alla città di Pisa. 

Ed è proprio da questa leggenda che deriva lo stemma della cittadina nel quale viene raffigurato il forziere con la scritta in latino. 
Una terza versione, decisamente più verosimile, afferma che l’origine del termine Cascina derivi piuttosto dalle parole casalino o cassina con cui in passato si usava indicare una corte con case e capanne, tipica del territorio.

Tra medioevo e modernità

Sorta sulle rive dell’Arno, Cascina ha senza dubbio conosciuto il suo periodo d’oro nel corso del Medioevo, durante il quale vennero costruiti numerosi edifici di grande importanza storica. 

Ancora oggi, passeggiando per la città è possibile scorgere moltissimi tratti del borgo antico: la cinta muraria, tuttora in parte visibile, la pieve di San Giovanni e Santa Maria Assunta, in stile Romanico Pisano, o anche il battistero dei Santi Ippolito e Cassiano. 

Ma oltre al fascino di un luogo pieno di storia, Cascina è una realtà vivace e a misura d’uomo dove poter vivere godendo delle bellezze artistiche e naturali, così come di un tessuto socio-economico piuttosto vivace, impegnato soprattutto nel settore della falegnameria.

Proprio per la presenza dei numerosi centri di lavorazione del legno, Cascina è conosciuta in tutto il Mondo come la “Città del Mobile”. 

Una ricca tradizione artigianale che i cascinesi amano a tal punto da istituire, all’interno dell’Istituto Statale d’Arte, un indirizzo scolastico specifico in Arte del Legno.

Da qui poi si possono raggiungere velocemente alcune delle oasi del benessere più belle della Regione, come San Giuliano Terme o Casciana Terme Lari, ma anche le principali città della Toscana, come Pisa, Lucca o Firenze. 

Insomma, un territorio ricco di vita, perfetto se cerchi un posto comodo e accogliente dove trasferirti a pochi passi da Pisa.

Dai un’occhiata al nostro sito per scoprire tutte le proposte immobiliari a Cascina e dintornicontattaci per saperne di più! 

Con l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa hai a tua completa disposizione un team di agenti immobiliari pronti a seguirti e a rispondere ad ogni tuo dubbio.

Ti aspettiamo! 

italiana casa logo