Come vendere il tuo immobile in modo veloce e a un buon prezzo? Comincia facendo un buon intervento di home staging e dando maggiore visibilità alla tua casa. Leggi come nell’articolo di Italiana Casa!
Vendere o affittare in tempi rapidi un immobile rappresenta l’obiettivo comune di ogni agente immobiliare e di ogni proprietario di una casa messa in vendita o in affitto.
Pianificare la vendita della tua casa non è certo cosa da poco, ma chi ben comincia è a metà dell’opera! Valorizzare al meglio la casa con interventi di home staging che possano esaltarne le qualità nelle foto destinate all’annuncio e prima delle visite dei potenziali acquirenti è senza dubbio il primo passo da compiere.
Un proverbio francese dice che:
Ciò che piace è per metà venduto.
Niente di più vero. E’ un dato oggettivo che, anche quando si tratta di un acquisto importante ed impegnativo come quello di un immobile, se scatta l’amore a prima vista, non c’è nulla che tenga. L’acquirente pare disposto a chiudere un occhio (a volte anche due!) pur di accaparrarsi la casa che lo ha fatto fantasticare alla prima visita. Se un immobile conquista da subito il potenziale acquirente, il gioco è fatto. Ecco perché preparare con cura la tua casa in vendita è così importante per poter concludere la compravendita in modo rapido.
E’ fondamentale far innamorare il tuo acquirente. Per riuscirci, devi pensare al tuo immmobile esclusivamente come un prodotto del mercato, che come tutti i prodotti necessita di essere commercializzato e messo in vetrina.
Il tuo prodotto dunque deve essere sistemato e reso attraente, accattivante sul mercato.
Questo è proprio lo scopo dell’home staging, una tecnica nata in America negli anni ’80 e che ormai ha preso piede anche in Italia.
Valorizzare e migliorare l’immagine di una casa non solo accelera la vendita o l’affitto, ma consente di concludere la trattativa ad un prezzo più concorrenziale sul mercato. Il costo di un’operazione di home staging è accessibile, e vale la pena investire un minimo per migliorare l’aspetto della casa e comunicarne in modo adeguato la qualità e il valore.
Infatti già l’annuncio risulterà più accattivante per chi cerca casa, se le foto presenteranno stanze pulite, ordinate e luminose.
Non preparare la casa in vista della vendita è un grave errore.
Potresti pensare: “A cosa serve perdere tempo a sistemare gli infissi e ridipingere le pareti, dal momento che chi comprerà cambierà tutto a suo piacimento?”. In realtà tutte queste operazioni rientrano in una precisa strategia di vendita: devi lavorare sulla presentazione del tuo prodotto.
L’home staging ti aiuta a impacchettare la tua casa, che deve sembrare potenzialmente abitabile da subito dai nuovi inquilini, pronta per accogliere la loro vita domestica. Evita di lasciare troppi “segni” della tua vita lì: foto di famiglia, bomboniere in bella vista, souvenir dei tuoi viaggi. Questi oggetti fanno apparire la casa già vissuta e sfruttata. Devi tirare a lucido il tuo immobile per far sentire i visitatori a casa propria.
Una volta eliminati gli oggetti che la personalizzano troppo, ridipingere le pareti potrà essere una buona mossa. Oltre agli effetti positivi che il colore in sé produce sull’umore e sulle emozioni dei clienti, una casa verniciata da poco trasmette subito l’idea di qualcosa di nuovo e fresco.
Infine, pulisci e dai una nuova collocazione a mobili e complementi d’arredo.
Dedicati soprattutto alla zona giorno, la parte della casa alla quale i tuoi acquirenti daranno maggiore importanza. Severamente vietato lasciare disordine in cucina o far trovare i piatti da lavare nell’acquaio durante una visita!
Nella zona notte, è fondamentale che i letti siano rifatti. Anche l’occhio vuole la sua parte! Tu preferiresti entrare a fare acquisti in un negozio con una vetrina ben illuminata e in ordine, o in uno in cui i prodotti in vetrina hanno tutti la confezione sgualcita?
Infine, in un buon intervento di home staging non può mancare un’attenzione specifica per i colori e i dettagli.
I fiori freschi che riempono di profumo l’ambiente sono i benvenuti, così come le candele.
I colori scelti per tende, tappeti, cuscini o copriletti devono essere coordinati tra loro stanza per stanza, in modo che l’armonia sia in ogni ambiente. Meglio optare per colori vivaci e tonalità chiare, che favoriscono la diffusione della luce.
Nel mondo immobiliare il valore dell’home staging è ormai riconosciuto da tempo.
Se hai intenzione di vendere casa con l’aiuto di un’Agenzia Immobiliare d’esperienza come Italiana Casa a Cascina (PI), avrai una guida sicura anche nella fase di preparazione del tuo immobile per la sua promozione e per le visite. Rivolgiti a noi; con il nostro sostegno e la nostra esperienza sarà facile valorizzare la tua casa e far innamorare i tuoi clienti.
Ti aspettiamo!