Comprare casa è certamente una scelta importante e trovare l’immobile adatto è un’operazione emozionante ed impegnativa. Infatti l’abitazione giusta non rappresenta solo un rifugio in cui circondarsi di tutte le comodità, ma anche un investimento a lungo termine.
Nel nostro articolo “I consigli dell’Immobiliare Italiana Casa per trovare la casa giusta per te” ti abbiamo dato suggerimenti utili per intraprendere la tua ricerca; in questo post invece ti aiuteremo a capire se durante la visita all’immobile che stai prendendo in considerazione per il tuo acquisto hai dato importanza alle cose giuste.
Quali sono le principali cose da controllare prima di arrivare alla decisione di procedere all’acquisto?
La visita all’immobile è un’occasione importante: per la prima volta potresti entrare in quella che diventerà la tua prossima casa!
Di certo sei emotivamente molto coinvolto e c’è il rischio che l’entusiasmo prenda il sopravvento, facendoti guardare l’immobile in modo superficiale, senza valutare in modo adeguato quelli che possono essere i punti di forza o i difetti della casa, perdendo di vista le tue reali aspettative.
Quindi, come prima cosa, è necessario che tu affronti la visita all’immobile tenendo in mente le precise esigenze tue e della tua famiglia. Avere punti fermi su come dovrà essere la tua “casa ideale” ti permetterà di scartare subito le proposte che non rispondono ai requisiti.
Detto questo, cominciamo la visita!
1.Non giudicare dalle apparenze.
Questo detto vale per le persone, ma anche per gli immobili.
Se una casa meravigliosa è in vendita ad un prezzo molto basso, c’è sicuramente qualcosa che non vedi o che non sai.
Viceversa un’abitazione che apparentemente non ha le qualità che stavi cercando, con modifiche appropriate potrebbe rivelarsi la soluzione perfetta per te.
Non basta guardare le caratteristiche strutturali dell’immobile: dovrai conoscere anche il suo stato, informandoti sulla sua storia e sulle eventuali certificazioni. C’è sempre qualcosa in più rispetto a quello che vedi: se ti farai accompagnare dal tuo agente immobiliare, sarà lui a darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e a mostrarti in modo oggettivo le qualità della casa in relazione a ciò che stai cercando.
2.Quanti anni ha l’immobile?
Per risparmiare sul prezzo sei disposto ad acquistare una casa che necessita di una ristrutturazione? Bene, è una buona scelta che ti consentirà anche di poter riorganizzare gli spazi… ma sei sicuro che tutti i lavori che hai in mente si possano fare? Hai fatto dei conti realistici per conoscere le spese a cui andrai incontro?
Senza dubbio dovrai fare più visite all’immobile, facendoti accompagnare da un architetto, un geometra, un elettricista ecc. che, visti i documenti della casa, ti forniscano un quadro definito su lavori e costi da sostenere.
Il tuo agente immobiliare sicuramente potrà metterti in contatto con i professionisti che fanno al caso tuo.
3.Calati nel contesto.
Immaginati nell’abitazione che stai visitando tra 10 o 15 anni: la famiglia potrebbe essere cresciuta, le esigenze potrebbero essere cambiate… quella casa ti sembra ancora adatta? Ti piacerà vivere in quella zona della città? Potresti rivendere l’immobile con facilità? Pensa al futuro, rispondi a queste semplici domande e capirai se l’acquisto può essere conveniente.
Affidarsi ad un’agenzia Immobiliare come Italiana Casa di Cascina ti mette al riparo da molte difficoltà per quanto riguarda gli adempimenti tecnici e burocratici, ma è anche la mossa giusta per avere al tuo fianco chi potrà darti consigli utili per chiarirti le idee, supportandoti nella scelta dell’immobile adatto.
Vuoi maggiori informazioni? Contattaci o lascia un commento in fondo a questo articolo. L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa sarà felice di risponderti!