cascina

Qual è la frazione più popolosa di Cascina? Perché San Frediano a Settimo si chiama così? Quando fu costruita la Pieve di San Casciano?

Scopri di più sul nostro territorio!

Prosegue il viaggio virtuale di Italiana Casa, agenzia immobiliare indipendente che opera nel settore della vendita e dell’affitto di immobili di tutte le tipologie a Cascina, Pisa, Calcinaia, Vicopisano e Pontedera.

Lo scopo del nostro itinerario tra le frazioni che compongono il comune di Cascina è quello di raccontare curiosità e caratteristiche delle varie zone in cui lavoriamo perché si sa: la prima cosa da scegliere quando si cerca una nuova casa… è il posto giusto!

Nel nostro articolo precedente siamo partiti dalle frazioni a nord della Tosco Romagnola più vicine a Pisa: Ripoli, Musigliano, San Sisto al Pino e Pettori.

Oggi invece ti parliamo delle frazioni che si incontrano spingendosi in direzione di Pontedera.

SAN LORENZO ALLE CORTI

San Lorenzo alle Corti è una delle frazioni più popolose secondo le suddivisioni fatte dal Comune, e anche una delle più antiche.

Pare che già intorno all’anno 1000 molte famiglie pisane avessero qui i loro possedimenti e che le attività agricole e commerciali fossero agevolate da un vicino approdo sull’Arno.

A testimonianza del fatto che le famiglie più facoltose amassero costruire le loro ville di lusso in questa località, ci sono ancora oggi storiche abitazioni restaurate e riqualificate, che troviamo in mezzo a costruzioni più recenti.

ZAMBRA

Zambra porta il nome di un torrente che scende da Calci e di sicuro è la località che più di qualunque altra ha avuto un rapporto particolare con l’Arno.

Infatti nel tempo la sua posizione è stata cambiata proprio sulla base dei lavori fatti per modificare il tracciato del fiume.

Nel XII secolo il paese si divideva in due borghi: Zambretta e Zambra, dove si trovavano la parrocchia di Santa Maria e quella di San Jacopo, quest’ultima davvero interessante in quanto è rimasta una delle rarissime chiese di epoca altomedievale presenti in Italia.

CASCIAVOLA

Situata tra San Casciano e San Lorenzo alle Corti, Casciavola ha le sue radici nell’antico borgo chiamato Valle Cassiaula, citato in una pergamena del vescovo di Pisa nell’anno 970.

Negli ultimi anni questa località ha vissuto un fortissimo incremento insediativo, tanto che oggi appare la più popolosa dopo Cascina e, oltre a varie zone residenziali, qui si trova un ricco insediamento di attività commerciali e ricettive.

SAN CASCIANO

Se Casciavola appare una frazione decisamente attiva e vivace, San Casciano è l’ideale per chi invece vuole allontanarsi dalla Tosco Romagnola alla ricerca di una zona residenziale più riservata e nel verde.

Questo piccolo borgo che si è sviluppato in periodo romanico, tra i secoli XI e XIII fu al centro di uno slancio costruttivo sia religioso che civile: probabilmente risale a questo periodo la costruzione della sua Pieve,  capolavoro del Medioevo Pisano che servì da modello per altre chiese minori soggette alla sua dipendenza.

La campagna circostante è molto verde e ben coltivata e qui spiccano alcune belle ville d’epoca, fattorie dotate di annessi agricoli e proprietà terriere.

Insomma, un angolo di pace circondato dalla natura, ma a due passi da ogni comodità.

SAN FREDIANO A SETTIMO

San Frediano ha mantenuto l’appellativo numerico che in passato la individuava come la località posta al settimo miglio sulla via romana che, sulla riva sinistra del fiume Arno, conduceva a Firenze.

La sua chiesa compare già in un documento del 1178 con annesso un ospedale, ed è dedicata al culto di San Frediano appunto, un vescovo di origine irlandese al quale pare sia attribuito il prodigio di una provvidenziale deviazione del fiume Auser (l’odierno Serchio).

Non tutti sanno che già all’inizio del Novecento questa località era importante come centro agricolo e dalla stazione ferroviaria locale si esportavano prodotti ortofrutticoli in tutta Europa.

San Frediano oggi mantiene il suo piccolo centro storico e attraverso le stradine interne è possibile arrivare al vecchio approdo sull’Arno, da dove i navicellai traghettavano merci e persone fino alla riva opposta, ad Uliveto.

Sempre da qui oggi è possibile incamminarsi verso Cascina, raggiungibile velocemente con la pista ciclabile.

In pochi km è raccolta una varietà di storie, paesaggi e caratteristiche tale da poter soddisfare le esigenze di chiunque. E tu, sai già com’è il luogo dove vorresti abitare? 

Parlaci della casa dei tuoi sogni, e saremo noi a indicarti la soluzione perfetta per te!

L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa ti guiderà in ogni fase della tua operazione dandoti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Ci trovi in corso Giacomo Matteotti 42 a Cascina (PI).

PS. Non perdere i prossimi articoli sul territorio! Seguici su Facebook cliccando qui!