animali-domestici-in-condominio

Scegliere di vivere con un animale domestico significa scegliere un compagno di vita.

Soprattutto se si adotta un cane o un gatto, ben presto ci si rende conto che abbiamo aperto la porta della nostra casa a un nuovo membro della famiglia.

L’affetto sincero e incondizionato di un amico a quattro zampe diventa subito qualcosa di cui non si può più fare a meno.

Vivere con animali in casa porta tantissimi vantaggi, ma ci sono 5 cose che è indispensabile sapere per gestire al meglio il tuo amico a quattro zampe, specialmente se abiti in condominio.

1.Il regolamento condominiale può imporre il divieto di tenere animali domestici?

La legge  n. 220 del 2012 che disciplina i regolamenti condominiali stabilisce che nessun regolamento può vietare al condomino di tenere un animale domestico nel proprio appartamento, né proibire agli animali domestici l’accesso alle parti comuni, nemmeno ad aree limitate come gli ascensori. 

Qualsiasi delibera condominiale che imponga divieti simili può essere impugnata e presentata davanti al Giudice di Pace entro 30 giorni dalla data della delibera stessa se il proprietario dell’animale era presente all’assemblea condominiale, o dalla ricezione della comunicazione se era assente.

Tuttavia la presenza di animali in un condominio deve essere regolamentata per rispettare spazi e diritti degli altri condomini e le parti comuni dell’edificio.

Il proprietario è tenuto a vigilare sul proprio animale per accertarsi che non provochi danni agli altri né alle strutture. 

2.Attenzione al contratto di locazione!

L’unico caso in cui è possibile proibire la detenzione di animali domestici si verifica proprio quando il condomino vive in un appartamento in affitto, perché il proprietario della casa può inserire nel contratto di locazione tale divieto. 

Questo però riguarda il contratto tra inquilino e proprietario, e non il condominio.

3.Quanti animali si possono tenere in una casa all’interno di un condominio?

Non esiste alcuna legge che fissi un numero massimo di animali domestici che si possono tenere in un appartamento, così come non c’è per le ville o per i giardini privati. 

Allo stesso modo, il regolamento condominiale non può stabilire un limite di questo tipo, tuttavia questa libertà deve comunque far sempre i conti con:

  • i diritti degli animali a vivere in condizioni di benessere;
  • i diritti degli altri condomini che non possono subire un pregiudizio alle rispettive proprietà, come quelli derivanti dai rumori o dai cattivi odori.

Dunque anche se non ci sono norme che impongono un limite al numero di animali in appartamento, il proprietario può essere incriminato se detiene animali domestici in condizioni di “sovraffollamento” o incompatibili con la loro natura.

Perciò, prima di adottare un animale, bisognerà fare ben attenzione alla propria capacità di prendersene cura e di offrirgli un rifugio confortevole e condizioni salubri.

4.Rendi sicura la tua casa 

La presenza di animali nei nostri appartamenti, oltre a riempirci di felicità, richiede una maggiore attenzione per quanto riguarda la sicurezza. Serve qualche accorgimento in più soprattutto se il nuovo arrivato è un cucciolo (cosa che avviene nella maggioranza dei casi).

Proteggi le prese di corrente, evita cavi volanti, fai attenzione a non lasciare in giro piccole cose che potrebbero essere ingerite e ostacola l’accesso alle scale o ad altri luoghi che possono essere pericolosi, come ad esempio il terrazzo.

5.La taglia del tuo amico a quattro zampe è proporzionata ai metri quadri (interni ed esterni) che hai a disposizione?

Il tuo animale domestico si sentirà a casa solo dove troverà il tuo amore e le tue attenzioni.

Sarà comodo e a suo agio lì dove puoi dedicargli la tua compagnia, qualsiasi tipo di abitazione tu abbia.

Però bisogna riconoscere che, specialmente se scegli di adottare un cane di grande taglia, il tuo amico a quattro zampe starà sicuramente meglio se disponi di spazi adatti.

Il giardino è il luogo perfetto per farlo divertire e scorrazzare: il tuo cane sarà più felice e soddisfatto se avrà modo di girare libero in quest’area senza guinzaglio e senza pericoli.

Quando si accoglie un animale domestico è indispensabile tenere conto del contesto in cui si vive e  riorganizzare la casa in base alle nuove esigenze.

Non è possibile adeguare la tua abitazione?

Allora cambiala!

Visita il nostro sito e cerca l’immobile perfetto per te: nel nostro territorio è facile trovare immobili che dispongono di spazi esterni in cui godersi la bella stagione con il tuo amico peloso e l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa di Cascina può proporti varie soluzioni; non ti resta che scegliere quella più adatta a te!

Contattaci!