Casa in classe A

Acquistare una casa in classe energetica A permette di ottenere numerosi vantaggi.

Vediamo insieme le caratteristiche di una casa in classe A e i motivi per cui sceglierla.

I parametri essenziali per valutare le caratteristiche di un immobile al momento dell’acquisto o dell’affitto sono tanti e tutti importanti.

Tra questi troviamo anche il suo livello di efficienza.

Un immobile viene classificato in base alle sue prestazioni energetiche, considerando la quantità media di combustibile che si stima necessario a scaldare 1 metro quadro della sua superficie in un anno.

Si individuano varie classi: si va dalla più efficiente A4 fino a quella meno efficiente, ovvero la G.

Le abitazioni che entrano all’interno della categoria A sono le migliori in termini energetici; in particolare, la classe A4 consuma pochissima energia, ad esempio sfruttando le risorse rinnovabili grazie all’installazione di impianti come i pannelli fotovoltaici, ma non solo.

Tutti gli elementi architettonici dell’abitazione contribuiscono a fare la differenza: i muri, il tipo di tetto, il cappotto termico, gli infissi ecc.

Casa in classe A: caratteristiche e requisiti

Come già anticipato, gli immobili in classe A sono i migliori per prestazioni energetiche.

Vediamo quali sono le loro caratteristiche.

Un immobile in Classe A:

  • Deve avere determinate caratteristiche antisismiche.
  • Garantisce un ottimo isolamento termico: questo significa che il calore prodotto all’interno viene ben trattenuto durante l’inverno.

Allo stesso tempo, l’immobile sarà in grado di evitare il surriscaldamento estivo.

Contribuiscono a migliorare l’isolamento gli infissi isolanti, che consentono di ridurre la dispersione del calore. Negli ultimi anni, inoltre, possono essere installati anche infissi fotovoltaici in grado di assorbire i raggi solari per produrre energia.

  • Garantisce l’isolamento acustico: i rumori sono filtrati e attenuati in modo da permettere il massimo comfort.
  • Sfrutta le caratteristiche del territorio per ottenere il massimo rendimento possibile utilizzando l’esposizione solare nel migliore dei modi. Posizionando, ad esempio, le stanze principali (come cucina e salotto) verso sud si potrà beneficiare di un’illuminazione naturale per gran parte del giorno che permette allo stesso tempo di scaldare le stanze.
  • Ha un sistema di riscaldamento efficiente: per ridurre al minimo la dispersione di calore, le case in classe A dispongono spesso sia di una caldaia a condensazione sia di un sistema di riscaldamento a pavimento. Questa combinazione permette di ridurre i consumi energetici e di avere un riscaldamento della casa più omogeneo.

La casa in classe A conviene? Scopriamo i vantaggi

Tra i vantaggi più evidenti di una casa in classe A troviamo sicuramente il risparmio, sia in termini energetici sia in termini economici.

Una casa in classe A è in grado di soddisfare autonomamente la maggior parte del proprio fabbisogno grazie all’efficienza energetica e all’utilizzo di fonti rinnovabili: la diretta conseguenza sarà proprio una riduzione delle spese di luce e gas.

Inoltre la riduzione di sprechi di energia si traduce in un comportamento virtuoso, sostenibile, che dimostra un maggior rispetto per l’ambiente.

Non ultimo, c’è da considerare che il benessere tra le pareti domestiche è assicurato: l’immobile è caldo di inverno e fresco d’estate, ben isolato a livello acustico.

Perciò comprare una casa in classe A ha come diretta conseguenza quella di diventare proprietario di un immobile di maggior valore, in cui sarà garantita una qualità della vita superiore.

Dunque, acquistare una casa in classe energetica A è conveniente?

La risposta è sì, senza dubbio!

Se cerchi un immobile che garantisca alte prestazioni energetiche, sul nostro sito trovi varie soluzioni che possono rispondere alle tue esigenze.

Consulta le nostre proposte e contattaci per avere maggiori informazioni.

Noi dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

A presto!