home staging natalizio

Il periodo di Natale può offrire l’occasione per creare il calore e l’atmosfera perfetti per facilitare la vendita della tua casa. Ecco qualche consiglio per far provare le giuste sensazioni a chi varcherà la soglia della tua abitazione.

Siamo in pieno clima natalizio e pochi giorni ci separano dall’inizio ufficiale delle feste. Le strade sono illuminate e piene di gente a caccia di regali che si scambia sorrisi e auguri. In questo periodo dell’anno sembra che le consuete attività rallentino per lasciare spazio ai preparativi per quei giorni di festa tanto attesi da grandi e piccini per trascorrere del tempo in famiglia.

Molti tendono ormai a rimandare progetti e propositi a “dopo le feste”, quando sarà ufficialmente iniziato il nuovo anno e tutto ripartirà a pieno ritmo… ma c’è anche chi ha urgenza di comprare casa e non ha intenzione di fare una sosta natalizia nella ricerca dell’immobile giusto.

Così chi ha in vendita la propria casa è giusto che non si lasci sfuggire l’occasione di mostrarla ad un potenziale acquirente, qualora ne capitasse l’opportunità proprio in questi giorni.

In un nostro precedente articolo abbiamo parlato dell’importanza di preparare la casa in vendita in modo adeguato prima del servizio fotografico e prima delle visite di clienti interessati con qualche tocco di home staging (clicca qui per leggere il post).

Questa tecnica rientra in una precisa strategia di vendita: lavorando sulla presentazione del tuo prodotto ne puoi agevolare e accelerare la vendita.

L’home staging ti aiuta a impacchettare la tua casa, che deve sembrare potenzialmente abitabile da subito dai nuovi inquilini, pronta per accogliere la loro vita domestica. Uno dei principi base è quello della “spersonalizzazione”: meglio togliere foto di famiglia, bomboniere in bella vista, souvenir dei tuoi viaggi e tutti gli oggetti che fanno apparire la casa già vissuta e sfruttata.

Come fare allora a creare l’effetto “casa in vetrina”, senza rinunciare all’albero e agli addobbi? Basta ricorrere all’home staging… natalizio!

Se, come abbiamo detto, spersonalizzare gli ambienti è essenziale nell’home staging, riuscire ad emozionare il tuo acquirente è ancora più importante per il buon esito della tua operazione di vendita immobiliare.

Infatti il processo che porta a vendere o comprare casa non ha a che fare solamente con l’aspetto razionale e strettamente economico. Spesso la sfera emotiva gioca un ruolo determinante e per far leva su questo aspetto gli addobbi natalizi giusti contribuiranno a dare un tocco speciale all’arredamento e un fascino particolare al tuo immobile.

L’albero.

Simbolo del Natale per eccellenza, ogni anno l’abete è il protagonista assoluto delle decorazioni. Probabilmente se la tua casa non fosse in vendita sceglieresti l’albero senza badare troppo alle sue dimensioni… ma dato che potrebbe penalizzare lo spazio disponibile (specialmente se non è molto!), meglio fare attenzione a non scegliere un albero natalizio poco adatto alla stanza.

L’abete deve essere un elemento decorativo e non un ingombro.

Colori.

Nella scelta dei colori per le decorazioni fai attenzione ai toni già presenti nel tuo arredamento e cerca di combinare le sfumature giuste. Meglio non mischiare colori freddi e caldi senza criterio, ma seguire una logica precisa.

Non dimenticare mai che le parole d’ordine sono “sobrietà ” ed “eleganza”; quindi è consigliabile non esagerare.

Luci.

Le luci devono servire a creare l’atmosfera adatta a valorizzare la casa e non a distrarre chi la sta guardando.

Come per i colori, è meglio non esagerare né con la quantità né con le varietà cromatiche, ma neanche con i giochi di luci a intermittenza. Luci a led fisse saranno la scelta perfetta, sia per l’albero sia per gli spazi esterni se avete un balcone, un cancello o una siepe da addobbare.

Odori.

Nell’home staging si parla di stimolare tutti i sensi, non solo la vista. In America, dove questa tecnica viene impiegata dagli anni Ottanta, alcuni proprietari mettono a cuocere una torta di mele o dei biscotti nel forno, poco prima di presentare la casa, per creare un’atmosfera accogliente già attraverso il profumo.

Lo stesso vale per le sensazioni evocate dall’odore di un bel camino acceso: se la tua casa ne ha uno, devi assolutamente accenderlo per colpire i tuoi clienti.

Creando un ambiente curato e accogliente, i tuoi potenziali acquirenti potranno immaginarsi all’interno dello spazio, senza avere la sensazione di intromettersi nel tuo clima familiare e godendosi allo stesso tempo l’atmosfera natalizia.

L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa di Cascina ti ricorda che vendere la tua casa è più facile se hai al tuo fianco un professionista; l’agente immobiliare con i suoi consigli e la sua competenza è ciò che davvero può fare la differenza per il successo della tua compravendita. Per la tua casa in provincia di Pisa contattaci!

In questo periodo speciale dell’anno noi dell’Agenzia Italiana Casa vogliamo augare a tutti i nostri clienti e a tutti voi lettori del blog buone feste e felice 2019, che sia per voi ricco di belle novità e soddisfazioni.

A presto con un nuovo articolo!