dipingere le pareti

Il 2018 sta volgendo al termine e già si possono intuire quali saranno i colori di tendenza per gli interni della casa per il prossimo anno. Sia per le pareti che per l’arredamento le tonalità neutre, che fino a pochi mesi fa hanno dominato, sono destinate a farsi da parte. È ora di lasciare spazio a toni decisamente più vivaci.

Ecco i colori che saranno protagonisti del 2019.

Vivaci, estrosi e di grande effetto: saranno così i colori di tendenza per dipingere le pareti di casa nel 2019!

Cominciamo dalla cucina, la zona della casa dedicata alla preparazione dei cibi e in cui si sprigiona molta energia, che potrà essere richiamata anche da pareti e finiture dai colori caldi, in primis l’arancio e il color ruggine, che saranno il marchio distintivo delle cucine di tendenza nei prossimi mesi.

L’abbinamento ideale di queste tonalità è quello con angoli cottura impreziositi da una rubinetteria effetto rame o oro, lampade preziose e set di tessili coordinati.

Per la zona giorno invece sarà il blu in tutte le sue gradazioni a fare da protagonista.Solitamente questo colore è consigliato per le camere da letto, dato il suo effetto rilassante ma, a quanto pare, sarà molto frequente vederlo ravvivare anche le pareti del soggiorno. Dipingere una parete blu intenso darà carattere ed eleganza alla stanza, specialmente se a contrasto con infissi, tendaggi e arredamento chiaro.

Temi che il blu possa rendere freddo l’ambiente? Combinalo con colori neutri o mobili in legno e potrai dare calore rendendo la stanza davvero accogliente.

Per chi invece vuole creare una zona giorno più briosa saranno ben accette pitture di colore verde (in tutte le gradazioni, acido, oliva, prato…) e le sfumature di giallo e ocra.

Altra scelta di carattere può essere dipingere il soggiorno di rosso: tinteggiare in questo modo una porzione di parete può essere la soluzione decorativa ideale per ambienti moderni e minimal.

I colori neutri come il tortora, il beige, il ghiaccio, il cipria, una garanzia per chi vuole creare ambienti eleganti e luminosi senza commettere errori di stile, resteranno comunque molto utilizzati, ma solo per esaltare le caratteristiche di scelte cromatiche molto più audaci rispetto al passato. Si parte infatti proprio da colori neutri per realizzare abbinamenti cromatici di grande effetto, come il grigio perla e l’azzurro o il rosso mattone e il panna.

Anche in camera da letto non sono più di moda i classici toni pastello: largo quindi al rosa acceso, al bordeaux e addirittura al viola, meglio se utilizzato (come del resto tutti i colori audaci) in abbinamento con altri colori in grado di smorzarlo e valorizzarlo, quali il grigio, il bianco o il giallo. Fino ad oggi il viola è stato impiegato soprattutto nelle sue sfumature più delicate e femminili, come il lilla, ma è arrivato il momento di osare con tonalità più intense, sempre giustamente bilanciate dagli altri elementi che completano la stanza.

Per concludere, una raccomandazione: nello scegliere i colori giusti per le pareti della tua casa, tieni sempre conto delle dimensioni delle stanze e della loro illuminazione; in spazi piccoli dipingere pareti di tonalità troppo scure e decise può incupire gli ambienti e non dare un risultato eccellente.

Ti sei lasciato ispirare? Come hai deciso di dipingere le pareti della tua casa per restare al passo con le ultime tendenze? Faccelo sapere lasciandoci un commento!

P.S.: E se invece di cambiare il colore delle pareti ti fosse venuta voglia di cambiare casa, per cercare l’immobile dei tuoi desideri nella zona di Cascina (PI) contatta l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa! Ti aspettiamo!