non riuscire a vendere casa

Hai messo la tua casa in vendita da qualche mese ormai, ma purtroppo per adesso solo in pochi hanno chiesto di poterla visitare e non hai ricevuto ancora nessuna proposta? I motivi potrebbero essere questi…

Capita spesso che chi decide di mettere in vendita un immobile, inizialmente pensi che sarà facile riuscire nell’impresa senza ricorrere all’aiuto di un professionista. Magari agli occhi del proprietario l’abitazione da proporre sul mercato è particolarmente appetibile, una casa che, come si sente dire, “si vende da sola”.

Chi si avventura nella vendita da solo, in un primo momento crede quindi di farcela e di concludere velocemente l’affare della sua vita.

Ma vendere un bene importante come un immobile richiede specifiche competenze e una cura speciale in ogni fase, dalla stima della casa e la sua promozione, fino alle visite dei clienti; perciò nella maggior parte dei casi il tempo passa e la casa non si vende.

Trascorsi mesi, il proprietario comincia a chiedersi quali siano le cause del disinteresse da parte di potenziali acquirenti e, di solito, il colpevole del fallimento viene sempre riconosciuto nella “crisi immobiliare”… crisi che, a dire il vero, ormai ci stiamo lasciando definitivamente alle spalle dal momento che i dati relativi al numero di compravendite nel settore immobiliare residenziale sono in crescita, segnalando chiaramente che sempre più italiani scelgono di investire nel mattone.

Quindi l’alibi della crisi crolla…e il proprietario dell’immobile va in confusione.

Se è quello che stai vivendo anche tu, ecco una serie di errori che potresti aver commesso e che fanno sì che in mesi e mesi non ti sia ancora arrivata un’offerta di acquisto valida.

1.Hai fissato un prezzo di vendita in linea col mercato?

Quando si decide di vendere o affittare una proprietà immobiliare è fondamentale conoscerne il reale valore di mercato e fissare un prezzo corretto: se la cifra richiesta sarà adeguata, diventerà facile trovare un acquirente (o un inquilino) in tempi brevi.

Capita però che se non si è esperti del settore e se il bene da vendere è la casa in cui abbiamo vissuto per anni, diventa difficile essere oggettivi e separare il valore economico da quello affettivo. Questo porta spesso a stabilire prezzi decisamente fuori mercato. Scegliere di far valutare l’immobile da un agente immobiliare è l’unica soluzione davvero affidabile: l’agente tiene conto dell’andamento del mercato, fa tesoro della sua esperienza sul campo e calcola il valore in base a parametri fissi.

L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa sa bene che fare la stima di una casa non è qualcosa di approssimativo, il prezzo deve essere giustificato da molti fattori che i non addetti ai lavori potrebbero trascurare. Affidandoti a noi avrai la certezza di una quotazione professionale; contattaci subito! Saremo felici di darti una mano.

Per conoscere nel dettaglio quali sono i fattori da considerare per fare la stima del tuo immobile leggi anche il nostro articolo “Quanto vale la tua casa? ecco come fare una stima corretta“.

2.Hai valorizzato il tuo immobile nel modo giusto?

Per vendere casa velocemente è fondamentale far innamorare il tuo acquirente. Per riuscirci, devi rendere attraente il tuo immobile con un intervento volto a valorizzare e migliorarne l’immagine. Curando l’aspetto della casa con l’home staging è più facile comunicarne in modo adeguato la qualità e il valore.

Presentare le stanze pulite, ordinate e luminose nelle foto dell’annuncio e durante le visite dei possibili acquirenti aiuta a fare una buona impressione e rendere la casa più interessante.

3.Hai usato i canali adatti per promuovere il tuo immobile?

Fare belle foto e scrivere una descrizione esaustiva nell’annuncio non basta a vendere velocemente se poi l’annuncio stesso non viene promosso per mezzo dei giusti canali pubblicitari. Specialmente se ti sei limitato a pubblicare la tua inserzione su siti internet gratuiti hai fatto un grosso errore, perché portano decine di contatti inutili che, oltre a non farti vendere la casa, ti fanno perdere tempo e pazienza.

Per questo lo specifico piano di marketing che un agente immobiliare può studiare per te ti sarà di grande aiuto per raggiungere l’obiettivo.

4.Hai gestito bene le visite dei clienti?

Quando si è presentata l’occasione di far vedere la casa a qualcuno che poteva essere davvero interessato, come hai gestito la situazione? Se non hai esperienza nella negoziazione, probabilmente qualche errore lo avrai commesso… Può darsi che tu:

  1. abbia parlato troppo… o troppo poco;
  2. non abbia fatto sentire a proprio agio i visitatori, nonm dando loro modo di girare liberamente per le varie stanze o di soffermarsi su qualche dettaglio;
  3. non abbia fatto le domande giuste.

Lascia condurre la visita ad un agente immobiliare. Di certo noterai la differenza.

Bene, se sei riuscito ad individuare il tuo errore, il rimedio c’è: per una corretta stima del tuo immobile, il giusto allestimento della casa, le foto professionali, un annuncio visibile sui canali più appropriati e una buona gestione della trattativa contatta l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa.
Ti aiuteremo a vendere in modo veloce e sicuro.
Ti aspettiamo!