Quando si decide di vendere o affittare una proprietà immobiliare è fondamentale conoscerne il reale valore di mercato e fissare un prezzo corretto. L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa ti spiega quali fattori considerare per fare la stima del tuo immobile.
Fissare un prezzo adeguato ad un immobile in vendita o locazione è importante: se la cifra richiesta sarà adeguata al bene proposto, diventerà facile trovare un acquirente o un inquilino in tempi brevi.
Soprattutto se il bene che dobbiamo vendere è la casa in cui abbiamo vissuto per anni, è difficile essere oggettivi e separare il valore economico da quello affettivo. Questo porta spesso a fissare prezzi troppo alti e decisamente fuori mercato. Scegliere di far valutare l’immobile da un professionista del settore è l’unica soluzione davvero affidabile: l’agente immobiliare tiene conto dell’andamento del mercato, fa tesoro diella sua esperienza sul campo e calcola il valore in base a parametri fissi.
Valore di mercato = Superficie commerciale x Quotazione al mq x Coefficienti merito
Per stabilire il reale valore di mercato di un immobile bisogna dunque tenere conto di tre fattori principali:
1.La superficie commerciale dell’immobile: è la superficie vendibile vera e propria, risultante dalla somma delle superfici coperte con le superfici di uso esclusivo (come terrazze, balconi, patii, giardini), più le quote percentuali delle superfici delle pertinenze.
2.La quotazione al metro quadro: si tratta di un valore fissato dall’OMI (Osservatorio del Mercato Immobiliare) dell’Agenzia del Territorio, che fornisce la quotazione al mq zona per zona. I valori relativi agli 8.100 comuni dell’intero territorio nazionale per diverse tipologie edilizie sono pubblicati con cadenza semestrale sul sito internet dedicato.
3.I coefficienti di merito: il valore della casa varia in percentuale a seconda delle caratteristiche, in particolare il prezzo sale o scende in base a:
- lo stato locativo: abitazioni libere, abitazioni locate a canone libero, abitazioni locate stagionalmente per brevi periodi;
- il piano: seminterrato, terra o rialzato, 1°, 2°, 3°, superiori, ultimo piano, attico;
- la presenza o assenza dell’ascensore;
- lo stato di conservazione: da ristrutturare, buono stato, ristrutturato, finemente ristrutturato, nuova costruzione;
- la luminosità: poco luminoso, mediamente luminoso, luminoso, molto luminoso.
- l’esposizione e la vista: completamente interna, interna, mista, esterna, esterna panoramica;
- età e condizioni dell’edificio: 0-20 anni, 20-40 anni, oltre 40 anni;
- riscaldamento: assente, centralizzato con contabilizzatore, centralizzato, autonomo.
Per conoscere la percentuale precisa del coefficiente di merito di ciascuna caratteristica clicca qui.
E’ evidente che fare la stima di una casa non è qualcosa di approssimativo, il prezzo deve essere giustificato da molti fattori che i non addetti ai lavori potrebbero trascurare.
Determinare il valore di un bene immobiliare necessita quindi dell’apporto di specifiche conoscenze ed esperienze professionali. Per fissare il giusto prezzo della tua proprietà affidati alla competenza dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa, affidabile punto di riferimento per chi intraprende una compravendita o una locazione in provincia di Pisa.
Contattaci o vieni a conoscerci in Agenzia in Corso Matteotti 42 a Cascina (PI).
A presto con un nuovo post!