vendere casa momento giusto

Nel contesto post-pandemia cresce il numero di scambi immobiliari e si riducono le tempistiche necessarie per la vendita. Scopri perché con Italiana Casa. 

Il mercato immobiliare italiano chiude il primo trimestre con il piede sull’acceleratore: a dimostrarlo sono anche i dati del mese di febbraio, con dei tempi di vendita mai visti prima, un chiaro segnale del desiderio ritrovato degli italiani nei confronti della casa. 

In effetti il 2022, ancora prima di iniziare, era stato già definito come l’anno della ripresa, con previsioni rosee non solo per il settore immobiliare ma anche per quello dei servizi, per il turismo e per molti altri. 

Che sia davvero il momento giusto per vendere casa? Vediamolo insieme. 

Una panoramica generale

Già al termine del secondo semestre del 2021 la situazione risultava particolarmente favorevole: nel periodo compreso tra Giugno e Dicembre dello scorso anno, tantissime persone hanno infatti dichiarato di aver intenzione di cambiare casa o di aver già iniziato la ricerca. 

Il cambio delle priorità avvenuto durante il periodo del primo lockdown ha di certo contribuito notevolmente alla ripartenza degli acquisti (e, di conseguenza, anche delle vendite) immobiliari. 

Negli ultimi due anni sempre più persone hanno realizzato quanto sia importante disporre degli spazi giusti da dedicare al benessere, agli hobby e alle passioni di ogni membro della famiglia. 

Ed è proprio questo il motivo che ha spinto gli italiani a cercare un’abitazione più grande, preferibilmente dotata di uno spazio all’aperto. 

Ma oltre a questo troviamo anche delle motivazioni di tipo economico: il contesto attuale favorisce notevolmente l’acquisto di un’abitazione grazie ai bonus e alle agevolazioni dedicate alla casa (in primis quelle rivolte ai giovani under 36), oltre ai tassi di interesse dei mutui ai minimi storici. 

Perché vendere casa adesso?

Oggi le compravendite si effettuano in tempi record!

A confermarlo sono anche i dati: ad esempio nel mese di Febbraio 2022, il 12% delle case presenti sul mercato immobiliare italiano sono state vendute in meno di una settimana, un risultato strabiliante raggiunto grazie al perfetto incontro tra domanda e offerta.

Come abbiamo già anticipato, attualmente gli immobili venduti più rapidamente sono quelli che dispongono di uno spazio all’aperto, che sia un giardino, un balcone o un terrazzo nel quale rilassarsi completamente e stare a stretto contatto con la natura. 

L’aumento della richiesta coinvolge tutte le tipologie: è alta la domanda di appartamenti (di qualsiasi dimensione, trilocali, bilocali e quadrilocali) così come di ville e di case indipendenti.

La dinamicità del mercato attuale rappresenta quindi la conferma che, se hai intenzione di vendere casa, è tempo di cogliere l’attimo e iniziare a pianificare la tua operazione.

Ma attenzione: Una vendita rapida e sicura sarà possibile solo se saprai organizzarla al meglio, curandone ogni aspetto… come fare? 

A questo ci pensa Italiana Casa!

Con Italiana Casa avrai a disposizione un professionista in grado di guidarti in ogni passo della vendita: richiedi ora una valutazione gratuita oppure lascia qui un recapito e verrai ricontattato quanto prima! 

A presto!