Il solo pensiero di traslocare ti preoccupa? Ecco qualche tips and tricks per un trasferimento senza stress.
Nella vita di ognuno di noi può capitare di dover traslocare in una nuova casa. Solitamente si tratta di una scelta dettata dalla necessità di avere a disposizione un’abitazione più grande o più piccola, oppure per una ragione strettamente lavorativa.
Qualsiasi sia la motivazione, il trasloco implica non solo affrontare un importante cambiamento , sia fisico che emotivo, ma anche dover spostare tutti i propri oggetti personali, dal più piccolo al più ingombrante, e non sempre è un’impresa semplice.
Per questo motivo, la componente fondamentale per affrontare al meglio un trasloco è non farsi prendere dallo stress, organizzando il tutto nel migliore dei modi. Vediamo insieme come.
Le prime fasi di un trasloco
Come è comprensibile che sia, man mano che si avvicina la data del trasloco è facile farsi prendere dal panico: l’entusiasmo di una nuova avventura, l’agitazione del doversi trasferire, unito al timore di dimenticare qualcosa e di non fare in tempo, sono tutte emozioni che, mixate tra di loro, potrebbero giocare brutti scherzi.
In questi casi, la parola d’ordine per vivere questa fase in maniera meno stressante è senza dubbio l’organizzazione.
Infatti, la prima cosa da fare è effettuare una stima delle tempistiche a disposizione, elaborando una sorta di scaletta da rispettare con cui suddividere il da farsi.
Ad esempio, potresti dedicare un fine settimana al decluttering, per eliminare tutto quello che non ti serve e che non vuoi portare nella nuova casa, stabilire un pomeriggio in cui procurarti tutto il necessario per l’inscatolamento e così via, in modo da arrivare preparato al giorno dell’effettivo trasloco. Chiaramente, maggiore sarà il tempo a disposizione, maggiore sarà l’organizzazione e anche la lucidità con cui potrai risolvere anche eventuali imprevisti.
Un inscatolamento ad hoc
Una volta creato e seguito il programma temporale, è il momento di affrontare uno dei passaggi fondamentali del trasloco: l’inscatolamento.
In questa fase, la cosa importante da fare è quella di cercare di raggruppare in uno stesso scatolone gli oggetti che fanno parte di una stessa stanza, in modo tale da rendere più veloce la sistemazione nella nuova sede.
Ricorda poi di contrassegnare le scatole con un pennarello, scrivendo su queste una o più parole chiave che indichino che cosa è contenuto al loro interno, oppure incollando un elenco degli oggetti presenti: così facendo sarà molto più semplice organizzare il tutto nella nuova casa e ricercare un oggetto specifico, senza dover necessariamente tirare fuori tutto il contenuto.
Attenzione anche a come inserisci gli oggetti all’interno degli scatoloni: copri quelli più delicati con fodere di plastica o con dei fogli di giornale e posiziona attentamente quelli più fragili, avvolgendoli nel pluriball o in altri materiali “ammortizzanti”, in grado di tenerli fermi e sicuri durante tutto il viaggio.
Come hai visto, bastano quindi pochi passaggi e un’ottima organizzazione per affrontare un trasloco senza stress.