cambio di residenza

Stai traslocando nella tua nuova casa? Tra i vari adempimenti fiscali e burocratici che ti attendono c’è anche il cambio di residenza. Vediamo insieme come effettuarlo e quanto tempo hai per comunicarlo.

Il cambio di residenza è una delle prime cose da fare quando si cambia casa, dato che per la legge la residenza è il posto in cui una persona vive in modo stabile e a questa si collegano una serie di effetti che regolamentano il legame che ogni individuo ha con il proprio territorio. Solitamente coincide col domicilio, ma non è la stessa cosa: in base all’articolo 43 del Codice Civile infatti:

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.

La residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale.

Dichiarare la propria residenza è importante per ottenere una serie di agevolazioni:

  • l’iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
  • il diritto a richiedere un medico di base;
  • la documentazione da esporre per il matrimonio;
  • la ricezione di una raccomandata o di un atto giudiziario;
  • l’accesso al servizio demografico comunale;
  • il diritto a ricevere certificati, documenti, raccomandate o atti giudiziari.

Come richiedere il cambio di residenza?

Il cambio di residenza è da richiedere all’ufficio Anagrafe del Comune in cui vai ad abitare.

Si tratta di un passaggio che avviene tramite una doppia documentazione: sia il Comune dove stabilisci la tua nuova dimora sia il Comune che lasci fanno una dichiarazione che ti permette di entrare a far parte a tutti gli effetti della popolazione del nuovo Comune. Da qui nascono il diritto al rilascio del certificato anagrafico, l’accesso al servizio demografico e a tutte le agevolazioni che abbiamo elencato sopra.

Nel momento in dichiari la nuova residenza, il Comune procede subito alla variazione, che ha effetto immediato. In alcuni casi però, anche dopo il cambio di residenza, le notifiche al vecchio indirizzo sono ugualmente valide per un periodo di tempo. Questo serve per dare la possibilità alla pubblica amministrazione di aggiornare i propri archivi.

La richiesta di residenza va inoltrata entro 20 giorni dal trasferimento e si può fare recandosi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, presentando un documento di identità valido e il codice fiscale, oppure trasmettendola direttamente attraverso posta elettronica certificata, via fax oppure con una lettera raccomandata.

In questi ultimi casi citati sarà indispensabile che si verifichi una di queste condizioni:

  1. la sottoscrizione con firma digitale;
  2. l’identificazione dell’interessato attraverso l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che l’interessato trasmetta la dichiarazione attraverso la propria casella di posta elettronica certificata;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Per quanto riguarda il Comune di Cascina, cliccando qui troverai la pagina con tutti i riferimenti, la documentazione e gli indirizzi utili per effettuare il tuo cambio di residenza.

Se hai comprato casa usufruendo del Bonus prima casa, per non perdere i benefici fiscali sull’acquisto di un immobile come abitazione principale, è necessario che tu effettui la comunicazione entro 18 mesi dal rogito.

Se invece andrai a vivere in affitto il cambio di residenza non è obbligatorio né nel contratto a canone libero, né per l’affitto breve transitorio (limitato da 1 a 18 mesi), né per il contratto a canone concordato, né per il contratto transitorio per studenti.

È giusto però sottolineare che se non si effettua il cambio di residenza non sarà possibile portare in detrazione il canone di locazione, destinato esclusivamente a chi affitta un immobile per destinarlo all’abitazione principale.

Ecco qui il documento che il proprietario di casa deve compilare per il Comune di Cascina.

Se hai bisogno di altre informazioni o se stai cercando la tua nuova casa nella zona di Cascina (PI), rivolgiti all’Agenzia Immobiliare Italiana Casa: saremo felici di mettere la nostra professionalità al tuo servizio!

Contattaci subito!

Ti aspettiamo…