casa da ristrutturare conviene

Che acquistare un immobile che ha bisogno di qualche intervento di ristrutturazione costi meno rispetto ad un’abitazione in ottimo stato o di nuova costruzione non è certo un segreto per nessuno.

Il valore al mq è decisamente più basso e consente di accaparrarsi un immobile più grande a costi contenuti.

Inoltre anche per il 2019 sono state confermate le detrazioni fiscali al 50% per le spese sostenute per le ristrutturazioni immobiliari e, grazie agli incentivi, è possibile recuperare buona parte dei costi.

Ma quando si parla di casa, non è solo l’aspetto economico a definire la reale convenienza di un investimento.

Entrano in gioco molti altri fattori, legati non solo alle condizioni dell’immobile in sé, ma alle esigenze specifiche di chi lo acquista.

Ecco un elenco delle condizioni che rendono davvero vantaggioso l’acquisto di una casa da ristrutturare.

Comprare una casa da ristrutturare conviene solo se…

…se hai tempo.

In generale valutare le tempistiche è essenziale quando si compra casa e quando l’oggetto di acquisto necessita di lavori, è indispensabile ragionare ancor di più sul tempo che dovrà trascorrere prima che tu possa trasferirti definitivamente nel nuovo immobile.

Per chi ha urgenza di trovare una nuova sistemazione, perché magari ha già venduto la sua vecchia casa o perché deve spostarsi in un’altra zona per lavoro entro una certa data, optare per un immobile da ristrutturare potrebbe non essere la scelta giusta.

Infatti potrebbero esserci imprevisti, ritardi nei lavori… e potrebbe diventare spiacevole dover fare tutto in fretta con la paura di non rientrare nei tempi stabiliti.

… se hai il carattere giusto.

A volte è proprio questione di carattere: molti scelgono case nuove o che comunque non richiedono alcun lavoro perché hanno paura di impegnarsi in un’impresa titanica e non hanno assolutamente voglia di trascorrere mesi investendo nelle “cure” per un immobile trascurato.

Per altri invece la soddisfazione di trasformare gli spazi e veder rinascere l’abitazione secondo il progetto che hanno in mente è la motivazione principale che spinge all’acquisto.

Se sai in partenza che non vivresti con serenità questa esperienza, meglio lasciar perdere. Ti pentiresti della tua scelta in poco tempo, nonostante la convenienza dell’acquisto.

… se hai le idee chiare.

Comprare una casa che necessita di una ristrutturazione ti consentirà di poter riorganizzare gli spazi e personalizzare al massimo gli ambienti in base alle tue esigenze… ma sei sicuro che tutti i lavori che hai in mente si possano fare?

È essenziale che prima di procedere all’acquisto tu abbia esaminato la documentazione relativa all’immobile e verificato con l’aiuto di professionisti le modifiche che potrai effettivamente eseguire.

Se affronterai la tua compravendita accompagnato dalla guida esperta di un agente immobiliare, sarà sua cura procurarti la documentazione relativa all’immobile che ti interessa in modo che tu possa analizzarla e considerare la convenienza dell’acquisto.

Se stai cercando la tua nuova abitazione in provincia di Pisa, contatta l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa di Cascina: i nostri consigli saranno fondamentali per aiutarti a scegliere la casa giusta!

… se conosci le spese a cui andrai incontro.

Dallo stato degli impianti alle condizioni del tetto, tutto deve essere esaminato da esperti come un architetto, un geometra, un idraulico ecc., che sapranno darti un’idea precisa dei lavori realizzabili, delle tempistiche e soprattutto dei costi.

Certo, un margine di imprevisto deve essere sempre considerato, ma a grandi linee un parere professionale ti fornirà un quadro definito su lavori e costi da sostenere.

Il tuo agente immobiliare sicuramente potrà metterti in contatto con i professionisti che fanno al caso tuo.

Cerchi casa in provincia di Pisa? Cerca tra le proposte dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa la soluzione più adatta a te.

P.S. Hai già comprato casa e affrontato la ristrutturazione? Raccontaci la tua esperienza in un commento! Saremo felici di leggere la tua storia e di risponderti al più presto.