investimento immobiliare

Gli italiani credono da sempre nel valore del mattone: acquistare un immobile rappresenta per molti il modo più sicuro di investire i propri risparmi.

In questi mesi il mercato immobiliare continua a crescere e, sebbene la maggior parte degli acquisti abbiano come oggetto una prima casa, sono in aumento anche i numeri relativi agli acquisti di seconde proprietà.

Questo accade perché ancora oggi, soprattutto nei piccoli centri e in provincia, i prezzi restano piuttosto bassi e si trovano valide occasioni; così chi ha un capitale da investire, sceglie di comprare un immobile per poi affittarlo e guadagnare con il canone di locazione dell’inquilino, oppure per rivenderlo dopo qualche anno, quando i prezzi di mercato saranno saliti e sarà possibile vendere ad un prezzo maggiore rispetto a quello di acquisto.

Le opportunità d’investimento in questo momento sono molte, basta saperle riconoscere: ecco i nostri consigli per effettuare un investimento immobiliare di successo.

L’aumento dei contratti di locazione che si è verificato negli ultimi anni, risultato dell’instabilità economica e della crescita del precariato, ha fatto sì che i proprietari di seconde case non facciano grande fatica a trovare in tempi brevi un inquilino disposto a pagare l’affitto.

Questo è vero in linea di massima, ma bisogna precisare che se compri un immobile con l’intenzione di guadagnare con l’affito è indispensabile individuare prima di tutto il tipo di cliente che vorresti, e cercare una casa che vada incontro alle sue esigenze abitative. Cosa significa? Con questo vogliamo dire che se ad esempio la tua idea è quella di investire a Pisa in un appartamento da affittare agli studenti, non potrai optare per immobili che si trovano troppo distanti dalle facoltà universitarie. Se invece vuoi acquistare per dare vita a una piccola struttura turistica, anche un immobile in un’area più tranquilla, magari immersa nel verde e nella tranquillità, ma comunque ben collegata al centro urbano può rappresentare la scelta giusta.

Un appartamento situato vicino ad una via principale, nei pressi di una stazione o in una zona dalla quale è facilmente raggiungibile una strada a scorrimento veloce, in genere è più allettante.

Quello degli investimenti immobiliari è un terreno delicato: non è vero che una casa vale l’altra quando si tratta di una seconda proprietà. Capita a molti di provare a avventurarsi senza una preparazione adeguata o di sottovalutare la questione, esponendosi così a grossi rischi.

Come abbiamo visto nel nostro esempio, la zona è il primo fattore da tenere in considerazione, affinché il tuo investimento renda quanto speri. Compra un immobile situato in un’area in cui la popolazione è in crescita (poiché si presume che lo sarà anche la domanda di case), ben collegata ai principali servizi e al centro urbano; vedrai che susciterai l’interesse di chi cerca casa.

Ricorda sempre che non stai acquistando per te e che non importa fare uno sforzo economico sopra le tue forze pur di accaparrarti una casa grande o in ottime condizioni: fai sempre ogni passo secondo le tue possibilità. Inoltre, sappi che chi cerca casa in affitto di solito è qualcuno che si sposta per lavoro, o si tratta di giovani coppie che ancora non possono acquistare: questo target richiede soprattutto abitazioni di piccole dimensioni, più facilmente gestibili e più economiche a livello di consumi, meglio se già arredate.

Il vero affare è quindi comprare immobili piccoli, che potranno diventare il tuo piccolo tesoro.

Infine, non dimenticare che l’acquisto di una proprietà immobiliare come investimento rappresenta solo l’inizio di un percorso, che richiede tempo e precise competenze. Per gestirlo al meglio è essenziale essere affiancato da un professionista del settore, che sappia delineare per te un quadro completo del tuo investimento, tenendo conto delle spese alle quali andrai incontro per l’acquisto e il mantenimento della tua seconda casa, e possa aiutarti a gestire il rapporto con i tuoi inquilini.

Per il tuo investimento a Cascina (PI), l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa ti aiuterà ad individuare l’immobile più adatto alla tua operazione, seguendoti con serietà e competenza. Contattaci subito!

Ti aspettiamo!