addobbi casa natale 3 errori

Il Natale è dietro l’angolo e sono in arrivo momenti preziosi da passare in famiglia.

Nell’attesa, molte case si vestono a festa, diventando più accoglienti che mai grazie a luci e addobbi che le trasformano.

Ma esiste un modo “giusto” per addobbare casa?

Secondo noi no, esiste solo il tuo modo di esprimere la tua personalità, il tuo gusto e di vivere il periodo delle feste.

Tuttavia ci sono delle regole che potremmo definire “di base”, che ti permettono di abbinare in modo armonico le decorazioni, assicurando alla tua casa l’effetto WOW!

Ecco 3 consigli per non sbagliare quando si tratta di decorare casa per Natale.

1.Quanto deve essere alto l’albero di Natale?

Il grande protagonista delle feste è l’albero di Natale, presente praticamente in tutte le case.

L’altezza giusta? Si consiglia un albero di almeno 1,80 m, posizionato ad un minimo di 1,80 m di distanza dall’eventuale camino, per evitare incidenti. 

L’ideale sarebbe avere 20-30 cm di distanza tra i rami più bassi dell’albero e il pavimento, in modo che ci sia spazio per i regali, così come vuole la tradizione.

2.Colori da utilizzare

Riutilizzare i vecchi addobbi va benissimo, ma se negli anni ne hai acquistati tanti e di vari colori, può succedere che il risultato di questo mix non sia molto gradevole.

Inoltre anche gli addobbi natalizi hanno il loro stile: rustico, moderno, minimal, classico, e chi più ne ha più ne metta.

Individua il tuo, in base anche all’arredamento della casa, e concentrati su quello per addobbare le stanze.

Scegli accuratamente luci e palline da usare e come abbinarle tra loro, in modo che ci sia la giusta armonia di colori e stile.

Ricorda che usare tanti colori non rende la casa più festosa, al contrario! Il tuo Natale rischierebbe di diventare un Carnevale in anticipo.

Meglio optare per 3 colori al massimo, giocare con le sfumature di ciascuno di questi e mantenere sempre la stessa linea per tutte le decorazioni per addobbare in maniera raffinata la casa.

Da dosare bene anche le dorature e in generale le finiture che richiamano i metalli preziosi, perché rischiano di appesantire l’ambiente. 

Naturalmente potrai dare il tocco in più aggiungendo le luci adeguate.

Le più indicate? Le luci a Led, che sono d’effetto e consumano meno, meglio se nei toni caldi perché risultano più accoglienti.

 3.La tavola apparecchiata a festa

Per quanto riguarda gli elementi decorativi della tavola, quando si apparecchia per il pranzo o la cena di Natale, non devono mancare gli addobbi adatti: candele, fili di lucine a led, segnaposti natalizi…  andranno bene anche elementi della natura, come piccole pigne o rametti.

Ma attenzione: anche se tutto questo rientra a pieno titolo nello stile natalizio, non bisogna dimenticare che ogni oggetto occupa spazio, e una tavola troppo piena risulterà poco pratica.

Mangiare in compagnia degli addobbi sarà piacevole solo se i tuoi ospiti avranno comunque spazio a disposizione sulla tavola e se ci sarà modo di servire le portate con facilità, appoggiando vassoi e piatti senza dover ogni volta spostare candele, babbi natale e ghirlande varie.

Decorare casa è una delle cose più divertenti da fare aspettando il 25 dicembre e ci auguriamo che questi consigli ti siano utili per la buona riuscita dell’impresa!

Lascia un commento per farci sapere quali sono gli addobbi che non possono mancare tra le tue mura domestiche e se quello che speri di trovare sotto l’albero quest’anno è una nuova casa per te e la tua famiglia… allora dai un’occhiata alle nostre proposte!

Per maggiori informazioni l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa è a disposizione, contattaci cliccando qui o chiama al numero 050 701156.

A presto!