comparatore utenze

La scelta della tariffa luce e gas più adatta alle proprie esigenze può risultare complessa: ecco come prendere la decisione giusta.

Cosa sono e come funzionano i comparatori

La scelta della tariffa luce e gas più adatta alle proprie esigenze può risultare complessa, in quanto esistono numerose offerte sul mercato. I comparatori di tariffe sono uno strumento utile per confrontare le offerte di luce e gas del momento e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze, a parità di consumi stimati.  

Il mercato libero dell’energia elettrica e del gas ha portato alla nascita di numerosi fornitori, ognuno con le proprie offerte per la fornitura di luce e gas. Le tariffe possono essere a prezzo fisso, con il prezzo identico a quello della Maggior Tutela, con sconti in bolletta, con servizi aggiuntivi inclusi, con energia proveniente da fonti rinnovabili, e tanto altro. A cambiare da un fornitore all’altro è il prezzo della materia prima energia o gas, mentre le restanti voci sono uguali per tutti i gestori in quanto stabilite dall’Autorità garante per l’energia.  

Le tariffe luce e gas si compongono di diverse voci di spesa, tra cui la spesa per la materia prima energia elettrica o gas naturale, le spese di trasporto e gestione del contatore, gli oneri di sistema e le imposte e l’IVA. A rendere l’offerta di un fornitore più conveniente rispetto a quella di un altro è la materia prima energia, la cui tariffa è a discrezione della società di vendita. Pertanto, è bene valutare e studiare bene le proprie abitudini di consumo prima di scegliere e sottoscrivere un’offerta che poi si può rivelare essere inadatta alle proprie esigenze e dunque molto cara per le proprie tasche. 

Le offerte dei comparatori

Per scegliere la tariffa luce e gas più adatta alle proprie esigenze, è importante considerare le proprie abitudini di consumo e le proprie preferenze, come il metodo di pagamento (bollettino o domiciliazione bancaria) o il tipo di tariffa (prezzo fisso o variabile). Inoltre, è possibile valutare anche i servizi aggiuntivi offerti dai fornitori, come la manutenzione della caldaia o l’installazione di impianti di climatizzazione. 

I comparatori di tariffe luce e gas permettono di confrontare le offerte di diversi fornitori in modo semplice e veloce, fornendo un’ampia panoramica delle opzioni disponibili. Tuttavia, è importante prestare attenzione alle condizioni contrattuali e alle clausole di ogni offerta, in modo da evitare spiacevoli sorprese in bolletta. 

In generale, i criteri per differenziare le tariffe luce e gas sono le abitudini di consumo e le preferenze dell’utente. Non dipende tutto e solo dalla “migliore tariffa” luce o gas, ma ci sono altre variabili importanti da considerare. Pertanto, è consigliabile definire le proprie aspettative ed esigenze e solo dopo confrontare le offerte luce e gas disponibili. 

È quindi possibile risparmiare sulla bolletta luce e gas chiamando un operatore o utilizzando un comparatore di tariffe. In questo modo, è possibile individuare l’offerta più conveniente e adatta alle proprie esigenze, evitando così di pagare di più del dovuto.