cascina contributo affitti

Pubblicato il bando per usufruire dei contributi affitti. C’è tempo fino al 9 agosto per fare richiesta

Lo scorso 5 Luglio, il Comune di Cascina ha pubblicato il bando per l’assegnazione dei contributi ad integrazione del pagamento dei canoni di locazione (L. 431/98), valido per l’anno 2022.

Le domande possono essere presentate entro e non oltre le 23.59 del 9 agosto 2022 esclusivamente online collegandosi al sito del Comune di Cascina e accedendo con Spid, carta d’identità elettronica o tessera sanitaria.

Si tratta di uno dei bandi più importanti per quanto riguarda l’ufficio sociale e la casa nel comune di Cascina, che ha l’obiettivo di contribuire a contenere l’impatto della pandemia sulle criticità dell’emergenza abitativa. 

Per la prima volta l’amministrazione comunale ha introdotto la modalità esclusivamente online per la presentazione della domanda, con accesso tramite Spid e mettendo a disposizione degli utenti un tempo abbastanza lungo (5 settimane dall’apertura del bando) per organizzare la documentazione. 

Inoltre dal 1 luglio è stato anche attivato lo sportello per ottenere lo Spid gratuito all’ufficio anagrafe o all’Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico).

Contributo affitti: i requisiti

Oltre alla residenza nel Comune, tra i requisiti per accedere al contributo affitti ci deve essere ovviamente la titolarità di un contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente. La domanda può essere presentata anche da un membro del nucleo familiare non intestatario del contratto, purché anagraficamente convivente con l’intestatario dello stesso.

Questa condizione non diventa indispensabile quando il contratto di locazione è sottoscritto direttamente dal Comune in base a un accordo con i proprietari degli immobili. 

In questo caso devono essere i soggetti che risiedono nell’alloggio a presentare la domanda e il contributo sarà calcolato sulla base dell’importo che i soggetti corrispondono per quell’immobile.

Per quanto riguarda l’attestazione ISEE, verrà considerata quella in corso di validità al momento della presentazione della domanda e, per richiedere l’accesso al bando,il valore ISE non dev’essere superiore a 29.545,98 euro, mentre il  valore ISEE non può superare i  16.500,00 euro. 

Inoltre, gli studenti universitari in possesso dei requisiti (l’elenco completo nell’allegato 1) che vorranno presentare domanda, saranno suddivisi in due fasce: FASCIA “A”, con un valore ISE uguale o inferiore a 13.619,58 euro; FASCIA “B”, con valore ISE compreso tra l’importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S., per l’anno 2022, pari a 13.619,58 euro e l’importo di 29.545,98 euro.

Modalità di presentazione della domanda

Come già anticipato, il richiedente in possesso dei requisiti dovrà presentare formale istanza, relativamente all’intero nucleo familiare, nei termini previsti dall’avviso, esclusivamente online con SPID o CIE o CNS direttamente sul sito del Comune di Cascina, entro e non oltre le ore 23.59 del giorno 09.08.2022.

L’accesso con SPID è consentito, oltre che dal profilo personale, anche con quello di una terza persona delegata. Per informazioni è possibile contattare il Servizio Sociale e Casa al seguente recapito telefonico 050 719236 oppure inviare una email a: socialecasa@comune.cascina.pi.it.

L’Agenzia Immobiliare Italiana Casa da anni lavora nel territorio di Cascina, Pisa, Calcinaia, Vicopisano e Pontedera operando con professionalità non solo nel settore della vendita, ma anche in quello della locazione di immobili di tutte le tipologie.

Hai bisogno della consulenza di un professionista immobiliare che ti aiuti a gestire il tuo affitto? 

Che tu sia proprietario o inquilino, contattaci!

Sapremo aiutarti mettendo a tua disposizione un servizio personalizzato per soddisfare pienamente le tue richieste.

Ti aspettiamo!

 

Logo Italiana Casa Cascina