Grazie al Bonus Verde istituito dall’ultima Legge di Bilancio, è possibile usufruire di alcuni benefici fiscali specifici per chi investe nel verde della propria abitazione.
Scopri con l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa in cosa consiste.
Soprattutto per chi vive in grandi città dove domina il grigio del cemento, l’idea di avere uno spazio verde privato a disposizione, in cui potersi godere qualche ora all’aria aperta, far giocare i bambini e organizzare pranzi o cene per stare in compagnia rappresenta un vero sogno. Non importa quanto sia grande; il giardino ad uso esclusivo è sempre un valore aggiunto: arricchisce la vivibilità di un immobile di qualsiasi genere e può diventare un fattore estetico di grande importanza.
La presenza del verde è un fattore che chi cerca casa considera nella scelta dell’immobile in cui andrà ad abitare. Un dato che l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa ha rilevato nei suoi numerosi anni di esperienza nel settore delle compravendite immobiliari, è che le case che dispongono di uno spazio verde indipendente, anche piccolo, si vendono più rapidamente di quelle che non ce l’hanno.
Certo, il giardino comporta anche qualche impegno a livello di organizzazione e manutenzione. Il bello di avere uno spazio verde è proprio quello di poterlo arricchire come più ci piace aggiungendo piante, organizzando gli spazi, predisponendo un sistema di irrigazione ecc… e per fare questo occorrono tempo e denaro.
Grazie al Bonus Verde, una delle novità inserite nell’ultima normativa sull’agevolazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia, chi investe nel verde della propria abitazione dal 1 gennaio 2018 può avvalersi di alcuni benefici fiscali specifici. Per la prima volta anche i giardini privati possono usufruire di aiuti statali!
Quanto si può detrarre.
Il Bonus verde consente al contribuente di detrarre per tutto il 2018 il 36% delle spese sostenute per lavori relativi alla sistemazione del verde di giardini, terrazzi, balconi e giardini di interesse storico.
Lo scopo dell’iniziativa è ridurre l’inquinamento atmosferico e favorire il florovivaismo, attraverso il miglioramento (anche estetico) delle aree urbane e suburbane. L’inserimento di un’agevolazione come il Bonus Verde nella Legge di Bilancio è la conferma di un’ottica nuova, volta ad incentivare scelte a favore dell’ambiente; questo è evidente, soprattuto perchè il Bonus Verde si affianca all’Ecobonus, riguardante gli interventi per il conseguimento di risparmio energetico.
Lo sconto sulla quota IRPEF lorda calcolata sulla dichiarazione dei redditi si calcola su una spesa massima detraibile di 5.000 euro, per un rimborso pari a 1.800 euro (appunto il 36% di 5.000).
Nei 5.000 euro sono comprese le spese di spedizione, progettazione e manutenzione legate agli interventi.
Il Bonus Verde si calcola sull’immobile; ciò significa che se possiedi più case sulle quali vuoi far eseguire degli interventi, potrai richiedere la detrazione del 36% per entrambe; basta dimostrare di aver sostenuto le spese indicate. Le spese dei lavori devono essere infatti documentate e pagate attraverso strumenti che garantiscano la tracciabilità delle operazioni, come il bonifico bancario.
Come gli altri bonus, anche questa detrazione viene ripartita in dieci rate annuali di pari importo. Se nell’arco dei 10 anni l’immobile su cui sono stati portati avanti gli interventi viene venduto, la detrazione si trasferisce per il periodo rimanente all’acquirente.
Se a beneficiare del Bonus Verde è un condominio, la detrazione verrà calcolata su ogni singolo condomino in maniera proporzionale alla quota delle spese ad egli imputata. Quest’ultima dovrà essere versata entro i termini per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
Per quali interventi.
Il bonus spetta in caso di lavori di sistemazione a verde ex novo o di radicale rinnovamento di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi, e per interventi volti alla realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Tra i lavori agevolati ci sono anche la fornitura di piante o arbusti, la riqualificazione di prati, gli interventi per la trasformazione di aree incolte in aiuole o prati, la sostituzione di siepi e le grandi potature.
Per beneficiare dell’agevolazione non occorre che sia effettuata contestualmente una ristrutturazione: volendo è possibile usufruirne anche solo per l’acquisto di piante per terrazzi, balconi e giardino.
Insomma, con il Bonus Verde hai un motivo in più per investire sul tuo giardino o sulla tua terrazza, valorizzando l’intera casa e migliorando l’immagine urbana.
Se stai cercando la tua casa con giardino in provincia di Pisa, senza dubbio l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa di Cascina saprà aiutarti ad individuare quella che fa per te! Fortunatamente il territorio in cui operiamo è ricco di spazi verdi e buona parte degli immobili proposti hanno un giardino privato… visita il nostro sito, consulta le nostre proposte e contattaci!
Ti aspettiamo!