Quando si vuole comprare casa ma non si ha la liquidità per concludere la compravendita la soluzione ideale è chiedere un mutuo. Lo sanno bene i moltissimi italiani che ne hanno stipulato uno nei mesi scorsi.

Quanti sono stati gli acquisti legati a mutuo ipotecario nel nostro Paese lo scorso anno? Qual è la cifra media richiesta alla banca? Tutti i dati di Abi e Agenzia delle Entrate.

Sul nostro blog abbiamo già avuto modo di parlare dell’andamento del mattone in questi mesi e del fatto che stiamo vivendo una fase di ripresa, in cui sono davvero tanti gli italiani che hanno comprato casa o che hanno intenzione di farlo a breve.

Il Rapporto Immobiliare condotto da Abi e Agenzia delle Entrate relativo all’andamento del settore residenziale nel 2018 fornisce altri dati positivi ed incoraggianti, andando a confermare il trend degli ultimi 2 anni in particolare.

Lo scorso anno nel nostro Paese sono state concluse 578.647 transazioni, il dato più alto dal 2010
ad oggi, con una crescita del 6,5% del numero di case vendute rispetto al 2017 e un fatturato di oltre 94 miliardi di euro.

Circa la metà di questi immobili sono stati comprati grazie alla stipula di un mutuo ipotecario: complessivamente le banche hanno finanziato 35,7 miliardi di euro, 3 miliardi in più rispetto all’anno precedente.

Ma quanto chiedono gli acquirenti alla banca?

In media il capitale erogato rappresenta il 71% della spesa di acquisto.

Se guardiamo l’andamento dei mutui zona per zona, vediamo che la quota minima di valore finanziato è al Centro, 67% circa, ed è massima nelle Isole, dove tocca l’80%.

Le case acquistate hanno una superficie media di circa 106 m²: gli italiani si sono rivolti agli istituti di credito per comprare soprattutto case nella classe di superficie compresa tra 85 m² e 115 m² e quelle nella classe tra 50 m² e 85 m², le più acquistate ed ipotecate in assoluto.

Il tasso preferito resta quello fisso, sebbene da qualche mese si sia risvegliato l’interesse anche per quello variabile in un momento in cui la Banca Centrale Europea ha deciso di andare avanti incentrando tutto su una strategia di tassi bassi. → Per saperne di più clicca qui e leggi il nostro articolo!

Nel 2018 a livello nazionale chi ha comprato casa ha richiesto alla banca in media circa 126 mila euro.

Al Nord Ovest la somma sale a 130 mila euro, mentre diminuisce toccando il valore minimo di 108 mila euro medi nelle Isole.

Anche tu sogni di comprare presto la tua nuova casa? Affidati a professionisti in grado di assisterti in ogni fase della compravendita e fornirti una valida consulenza anche sulla forma di finanziamento giusta per te.
Con l’Agenzia Immobiliare Italiana Casa avrai chi saprà seguirti e consigliarti al meglio per realizzare un acquisto sicuro e soddisfacente.
Contattaci per maggiori informazioni!
Ti aspettiamo!