opportunità mercato immobiliare post covid ristrutturazione

Il mercato immobiliare è ripartito! Questi mesi sono ricchi di occasioni per chi sogna di acquistare una nuova casa, ma anche per chi vuole migliorare quella che già possiede.

Nei primi mesi del 2020 il mercato immobiliare ha subito una riduzione molto forte.

L’emergenza sanitaria con il blocco delle attività, l’impossibilità di mostrare gli immobili ai clienti in cerca di casa e di fare sopralluoghi, ha avuto un inevitabile impatto negativo sul settore.

Chi doveva comprare o vendere la propria abitazione durante questo periodo è stato costretto a rimandare l’operazione, ma la riapertura delle agenzie immobiliari a maggio ha determinato un cambio di rotta in positivo.

Infatti la domanda continua a essere sostenuta e il mercato del mattone è tornato a respirare: secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate la zona d’Italia che per ora ha “risentito meno” del lockdown è il Centro.

In effetti per chi desidera comprare casa il momento è davvero propizio: i prezzi degli immobili risultano ancora appetibili e se a gennaio il 2020 si prospettava come un anno positivo per quanto riguarda il mercato dei mutui e delle surroghe, oggi le possibilità per chi vuole accendere un finanziamento o ottenere condizioni migliori sul proprio mutuo sono ancora più favorevoli.

I tassi di interesse sono ai minimi e il tasso fisso ha praticamente azzerato la distanza col variabile.

Come rilevato dal bollettino mensile dell’Abi, l’Associazione bancaria italiana, a maggio il tasso medio è stato pari all’1,33%: un vero e proprio record storico che permette di pagare le rate più basse di sempre.

Per comprendere la situazione attuale è utile fare un confronto con quella del 2007, subito prima che scoppiasse la crisi economica che dall’America si diffuse in tutto il mondo.

I tassi di interesse sui mutui allora erano al 5,72% mentre a maggio 2020, come abbiamo visto, hanno toccato l’1,33%.

Inoltre a fine 2007 il tasso medio sul totale dei prestiti era al 6,18% e invece ora si ferma al 2,40%; lo spread tra tasso medio sui prestiti e quello sulla raccolta a famiglie e società non finanziarie risultava di 335 punti base, mentre a maggio 2020 di appena 185 punti base.

Un ulteriore impulso al settore è rappresentato dai cosiddetti mutui green, finalizzati a sostenere la riqualificazione del patrimonio immobiliare in piena coerenza con l’European Green Deal, il piano per rendere sostenibile l’economia dell’UE.

Uno dei principali trend del mercato immobiliare post coronavirus oggi e nei prossimi mesi sarà la ricerca di abitazioni con una metratura più grande, polifunzionali, spazi modulabili e spazi esterni.

Ma a sostenere il mattone ci saranno di certo anche le ristrutturazioni.

Molti proprietari approfitteranno dell’Ecobonus e del Sismabonus potenziati al 110% previsti nel decreto Rilancio del governo per migliorare le proprie case beneficiando di una detrazione eccezionale, fruibile in 5 anni come sconto sulle tasse o come sconto immediato al momento dei lavori, grazie al meccanismo della cessione del credito e dello sconto in fattura.

Il Superbonus stabilito dal Decreto Rilancio va ad aggiungersi a quelli precedenti ancora in vigore, quali:

  • Bonus ristrutturazione del 50% per il recupero del patrimonio edilizio con limite massimo di spesa di 96.000 euro;
  • Bonus mobili ed elettrodomestici del 50% per arredare immobili che siano stati contestualmente oggetto di ristrutturazione;
  • Bonus giardini del 36% sulle spese sostenute nel 2020 per la sistemazione a verde di aree scoperte e realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili;
  • Ecobonus al 50% e al 65% per lavori volti al risparmio energetico;
  • Bonus facciate al 90% per tinteggiatura o rifacimento delle facciate solo in caso di interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino l’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente complessiva totale dell’edificio;
  • Bonus infissi del 50% in caso di sostituzione di finestre comprensive di infissi.

Per qualsiasi progetto che abbia come protagonista la casa, noi dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa di Cascina (PI) saremo al tuo fianco dandoti la certezza di realizzare un’operazione sicura e offrendoti un servizio professionale che metta al centro i tuoi desideri.

Contattaci per maggiori informazioni e vieni a conoscerci in Agenzia in Corso Matteotti a Cascina!