sospensione mutuo coronavirus modulo da scaricare

L’emergenza sanitaria da coronavirus che ci ha travolti purtroppo comincia ad avere serie ripercussioni sulle disponibilità economiche delle famiglie.

Molti lamentano di avere difficoltà a far fronte alle rate del mutuo della casa, perciò il Governo, tra le varie misure adottate a sostegno della liquidità dei cittadini, ha disposto una maggiore apertura del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, il fondo statale che consente la sospensione temporanea del pagamento del mutuo.

È già possibile presentare la domanda di ammissione.

Nel nostro articolo trovi il modulo da scaricare e tutte le informazioni utili sulla sospensione del mutuo, dai requisiti ai documenti da presentare alla banca.

In seguito all’emergenza Covid-19, l’operatività del Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa (Fondo Gasparrini) è stata estesa, consentendo di accedere al beneficio anche:

  • ai lavoratori dipendenti che abbiano subito la riduzione o la sospensione dell’orario di lavoro (ad esempio per cassa integrazione) per un periodo di almeno 30 giorni;
  • ai lavoratori autonomi e ai professionisti che abbiano subito un calo del proprio fatturato superiore al 33% rispetto al fatturato dell’ultimo trimestre 2019.

L’ammissione al Fondo prevede il diritto di beneficiare della sospensione del pagamento delle rate del mutuo fino a 18 mesi.

In questo periodo di stop:

  • la quota di interesse del mutuo verrà rimborsata dal fondo alle banche solo per il 50%: il resto rimane a carico del titolare del finanziamento;
  • la quota capitale resterà intatta e il piano di ammortamento sarà semplicemente allungato.

I requisiti per ottenere la sospensione del mutuo.

Per beneficiare della misura è necessario essere titolari di un mutuo stipulato per l’acquisto della prima casa e trovarsi in una delle condizioni di temporanea difficoltà previste dal regolamento.

L’importo del mutuo non può essere superiore a 250mila euro.

Può chiedere la sospensione delle rate anche chi ha già fruito in passato del Fondo (purché l’ammortamento sia ripreso da 3 mesi).

Inoltre, per tutte le ipotesi di accesso al Fondo è stato eliminato il requisito reddituale quindi non è più richiesta la presentazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Non è prevista l’applicazione di commissioni o spese di istruttoria e non verranno richieste garanzie aggiuntive.

Come fare richiesta?

Per ottenere rapidamente la sospensione del mutuo è necessario prendere contatto con la banca che ha concesso il mutuo, la quale dietro presentazione della documentazione necessaria procede a congelare il finanziamento.

Il 30 marzo è stata pubblicata la nuova modulistica, aggiornata e semplificata rispetto al modello precedente, per presentare la domanda di accesso al Fondo di solidarietà, che può essere compilata direttamente on-line e inviata secondo le modalità indicate da ciascun istituto di credito.

→SCARICA IL MODULO CLICCANDO QUI←

Alla domanda andrà allegato:

  • PER I LAVORATORI DIPENDENTI: il provvedimento che autorizza un trattamento di sostegno al reddito, come l’indennità di disoccupazione, o una dichiarazione del datore di lavoro che attesti la sospensione o la riduzione dell’orario di lavoro per cause non riconducibili alla sua responsabilità. In questo documento andranno riportati il tempo di sospensione e la percentuale di riduzione dell’orario.
  • PER I LAVORATORI AUTONOMI E I PROFESSIONISTI: un’autocertificazione che attesti di avere registrato, nel trimestre successivo al 21 febbraio o nel periodo tra il 21 febbraio e la domanda (se minore di un trimestre), un calo del proprio fatturato medio giornaliero superiore al 33% rispetto al fatturato medio giornaliero dell’ultimo trimestre del 2019, a causa dell’emergenza Coronavirus.

Noi dell’Agenzia Immobiliare Italiana Casa continueremo a tenervi aggiornati pubblicando le notizie più significative riguardo alle misure economiche prese dal Governo per far fronte alla crisi.

Perciò seguiteci qui sul nostro blog e sulla pagina Facebook.

Inoltre, come sempre, siamo disponibili per chiarire qualsiasi vostro dubbio sulle principali tematiche legate alla casa.

Potete contattarci cliccando qui, saremo lieti di aiutarvi.